Il libraio di Venezia - Giovanni Montanaro - ebook
Il libraio di Venezia - Giovanni Montanaro - ebook
EBOOK
Dati e Statistiche
Salvato in 13 liste dei desideri
Il libraio di Venezia
Scaricabile subito
6,99 €
6,99 €
Scaricabile subito

Descrizione


In campo San Giacomo, a Venezia, c’è la Moby Dick, una libreria di quelle “che ti sorprende che esistano ancora, anche se ci sono in ogni città, tenaci come guerrigliere, eleganti come principesse.” Il suo libraio si chiama Vittorio, ha passato i quarant’anni, vive per i suoi libri, combatte per continuare a venderli. Un giorno incontra Sofia, gli occhi chiari e le risposte svelte, che prende l’abitudine di andare a trovarlo. Il 12 novembre 2019, però, i 187 centimetri di acqua alta eccezionale inondano le case, i negozi, sommergono gli scaffali di Vittorio. Le pagine annegano, e “campo San Giacomo è pieno di libri perduti, e pare che tutto sia perduto”. Giovanni Montanaro, che ha vissuto in prima persona i giorni tragici dell’inondazione, li racconta in un modo lontano dalle cronache che hanno commosso il mondo. Racconta l’angoscia dell’acqua che sale, che distrugge, ma mostra anche un’altra Venezia, i giovani, i cittadini che reagiscono, l’allegria nata in mezzo allo sfacelo, fatta della capacità di aiutarsi, di rinascere. Scritto quasi di getto, questo splendido racconto è una galleria di personaggi, emozioni, colpi di scena il cui cuore è Venezia, sono i librai, è l’amore per i libri e l’amore che nasce grazie ai libri. E ai librai veneziani Montanaro destina interamente i proventi dei suoi diritti d’autore, per sostenerli dopo gli eventi di novembre. In calce al volume, sono proprio i librai veneziani a descrivere sé stessi e le loro librerie: il lettore può scoprirli anche attraverso le mappe che creano un percorso nella laguna – nonostante tutto, “Venezia è sempre lei. Venezia è meravigliosa”.

Dettagli

Tutti i dispositivi (eccetto Kindle) Scopri di più
144 p.
Reflowable
9788858840436

Valutazioni e recensioni

  • Keisy

    Stupendo

  • Matteo
    Bella l’idea ma..

    L'intenzione che sta dietro a questa pubblicazione è più che apprezzabile, e raccontare quanto è successo a Venezia e le difficoltà che i veneziani hanno affrontato è qualcosa che fa entrare in empatia con quanto accaduto, oltre a far sentire in colpa per non essere intervenuti e aver fatto parte di quegli aiuti che tanto hanno fatto per la città e i suoi abitanti. Scegliere un libraio come protagonista è una scelta un po' scontata, perché si aggiunge alla sfilza di libri che parlano di librai e che sinceramente hanno un po' stufato. Ho trovato inoltre fastidiosa tutta la storia d'amore che ruota attorno alle vicende, banale e prevedibile. Oltre al fatto che sembra quasi che lo scrittore abbia voluto proiettare sul racconto il suo desiderio di una storia d'amore tra un libraio quarantenne e una giovane studentessa ventenne. Se avessimo invertito i sessi e si fosse trattato di una libraia quarantenne e un giovane studente, avrebbe comunque funzionato la storia?

  • EsseCi

    Mi è piaciuto davvero tantissimo! Racconta fatti interessanti (purtroppo tragici) che tutti dovremmo conoscere meglio e non solo tramite i servizi dei telegiornali. I personaggi sono molto bellini e nonostante il romanzo sia di breve durata riesce a trasmettere in profondità tutto quello che deve esser trasmesso.

Conosci l'autore

Foto di Giovanni Montanaro

Giovanni Montanaro

1983, Venezia

Giovanni Montanaro è scrittore e avvocato. Ha pubblicato il suo primo romanzo nel 2007, La croce Honninfjord (Marsilio), vincitore di numerosi premi tra cui il Vittorini Opera Prima. Nel 2009, ha pubblicato il secondo romanzo, Le conseguenze (Marsilio). Nel frattempo, ha scritto per il teatro, nonché racconti (tra cui La brutta estate per «Nuovi Argomenti») e collabora con riviste e giornali scrivendo racconti, recensioni e commenti. Nel marzo 2012 è uscito, per Feltrinelli, il suo terzo romanzo, Tutti i colori del mondo, la storia di come Van Gogh è diventato pittore.Tra i titoli più recenti pubblicati per Feltrinelli: Guardami negli occhi (2017), Le ultime lezioni (2019), Il libraio di Venezia (2020) e Come una sirena (2023).

Compatibilità

Formato:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono in formato ePub e possono essere protetti da Adobe DRM. In caso di download di un file protetto da DRM si otterrà un file in formato .acs, (Adobe Content Server Message), che dovrà essere aperto tramite Adobe Digital Editions e autorizzato tramite un account Adobe, prima di poter essere letto su pc o trasferito su dispositivi compatibili.

Compatibilità:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it possono essere letti utilizzando uno qualsiasi dei seguenti dispositivi: PC, eReader, Smartphone, Tablet o con una app Kobo iOS o Android.

Cloud:

Gli eBook venduti da Feltrinelli.it sono sincronizzati automaticamente su tutti i client di lettura Kobo successivamente all’acquisto. Grazie al Cloud Kobo i progressi di lettura, le note, le evidenziazioni vengono salvati e sincronizzati automaticamente su tutti i dispositivi e le APP di lettura Kobo utilizzati per la lettura.

Clicca qui per sapere come scaricare gli ebook utilizzando un pc con sistema operativo Windows

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore