Stupendo
Il libraio di Venezia
Attraverso le vicende di Vittorio e Sofia, tra libri strappati all’acqua e colpi di scena, Montanaro ci regala una storia che è anche una dichiarazione d’amore a Venezia e alle sue librerie, un omaggio alla tenacia della gente e all’inesauribile capacità dei libri di salvarci, anche nei momenti più difficili, anche quando sembra che le pagine siano perdute per sempre.
«Quei libri non sono morti, anche se non sono più perfetti – come capita agli uomini, di ammaccarsi, ma poi di restare vivi.»
In campo San Giacomo, a Venezia, c’è una di quelle librerie “che ti sorprende che esistano ancora, anche se ci sono in ogni città, tenaci come guerrigliere, eleganti come principesse”. Si chiama Moby Dick e il suo libraio, Vittorio, ha passato i quarant’anni, vive per i suoi libri e combatte per continuare a venderli. Un giorno incontra Sofia, gli occhi chiari e le risposte svelte, che prende l’abitudine di andare a trovarlo. Il 12 novembre 2019, però, 187 centimetri di acqua alta inondano le case e i negozi, allagando gli scaffali di Vittorio e riempiendo campo San Giacomo di libri annegati. Giovanni Montanaro, che ha vissuto in prima persona i giorni tragici dell’inondazione, racconta l’angoscia dell’acqua che sale e distrugge, ma ci mostra anche un’altra Venezia, fatta di giovani pieni di vita, di cittadini che reagiscono. Nel rovescio di questa tragedia, scopre così un’inaspettata allegria, nata dalla volontà di aiutarsi e rinascere insieme.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2025
-
Formato:Tascabile
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Keisy 13 luglio 2025
-
Matteo 26 agosto 2024Bella l’idea ma..
L'intenzione che sta dietro a questa pubblicazione è più che apprezzabile, e raccontare quanto è successo a Venezia e le difficoltà che i veneziani hanno affrontato è qualcosa che fa entrare in empatia con quanto accaduto, oltre a far sentire in colpa per non essere intervenuti e aver fatto parte di quegli aiuti che tanto hanno fatto per la città e i suoi abitanti. Scegliere un libraio come protagonista è una scelta un po' scontata, perché si aggiunge alla sfilza di libri che parlano di librai e che sinceramente hanno un po' stufato. Ho trovato inoltre fastidiosa tutta la storia d'amore che ruota attorno alle vicende, banale e prevedibile. Oltre al fatto che sembra quasi che lo scrittore abbia voluto proiettare sul racconto il suo desiderio di una storia d'amore tra un libraio quarantenne e una giovane studentessa ventenne. Se avessimo invertito i sessi e si fosse trattato di una libraia quarantenne e un giovane studente, avrebbe comunque funzionato la storia?
-
EsseCi 26 maggio 2023
Mi è piaciuto davvero tantissimo! Racconta fatti interessanti (purtroppo tragici) che tutti dovremmo conoscere meglio e non solo tramite i servizi dei telegiornali. I personaggi sono molto bellini e nonostante il romanzo sia di breve durata riesce a trasmettere in profondità tutto quello che deve esser trasmesso.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it