Dopo 23 anni dall'inizio della stagione chiamata Mani Pulite, viene riproposto il primo libro che quella inchiesta provò a raccontare. Un testo attuale che, a parte i nomi, potrebbe essere stato scritto l'altro ieri...
1992. L'anno che cambiò tutto
di Antonio Carlucci
5 giorni lavorativi
€ 14,25
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Lunedì 17 febbraio 1992: Mario Chiesa, socialista e presidente del Pio Albergo Trivulzio, ente assistenziale milanese, finisce in carcere per una tangente di 7 milioni. Venerdì 29 maggio 1992: un camion pieno di documenti – interrogatori, testimonianze, ordini di custodia cautelare, gare d’appalto, rendiconti bancari, arriva – a Roma in Parlamento. Destinatari sono i membri della Giunta per le autorizzazioni a procedere che dovrà decidere della sorte di sei parlamentari finiti sotto accusa. Quei dossier sono la prima nitida fotografia di Tangentopoli, una storia di bustarelle e mazzette miliardarie, passate per oltre quindici anni da imprenditori a politici. I nomi dei primi accusati sono di alto livello: i socialisti Carlo Tognoli e Paolo Pillitteri, il socialdemocratico Renato Massari, il repubblicano Antonio Del Pennino, il comunista Gianni Cervetti, e il democristiano Severino Citaristi. Dopo poco crolleranno i vertici di tutti i partiti, da Craxi a Forlani. E seguiranno anni di polemiche sulle finalità politiche di quella stagione. Ma quella è un'altra storia.
Dopo aver letto il libro 1992. L'anno che cambiò tutto di Antonio Carlucci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereCriminalità
- Listino:€ 15,00
- Editore:Baldini + Castoldi
- Collana:I saggi
- Data uscita:17/03/2015
- Pagine:224
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788868528010
Parole chiave laFeltrinelli:
tangenti, italia contemporanea, reati commessi da persone giuridiche, corruzione, corruzione politica