Presentazione di Gino De Vecchis
1. A scuola senza geografia? No grazie di Gino De Vecchis
Forze e debolezze geografiche/Le ragioni dell’appello dei geografi/Storia e geografia/L’immagine scolastica della geografia e la riforma della Scuola secondaria di secondo grado/Riferimenti bibliografici
2. Le ragioni di un sapere
Che cos’è la geografia (e perché il governo vuole abolirla) di Franco Farinelli/Perché la geografia regredisce quando ce ne sarebbe più bisogno? di Giuseppe Dematteis/La geografia e i linguaggi settoriali
di Luca Serianni/Geografia, ecologia del paesaggio e sviluppo sostenibiledi Carlo Blasi
3. Presupposti di un curricolo verticale. A scuola con la geografia di Daniela Pasquinelli d’Allegra
Un curricolo per acquisire competenze geografiche/Principi unificatori/Nuclei tematici irrinunciabili/Nucleo delle conoscenze: “Paesaggio, Ambiente, Sistema territoriale"/Nucleo delle abilità: “Linguaggio della geo-graficità e Orientamento"/Riferimenti bibliografici
4. La geografia senza geografia: mappa bifronte del sapere geografico nel riordino delle scuole superiori di Cristiano Giorda
Due idee bifronti/Quadro orario, status e potenzialità/Indicazioni. Una geografia per problemi/Due idee convergenti/Riferimenti bibliografici
5. Chi difende la geografia? Il profilo dei sottoscrittori dell’appello di Miriam Marta e Riccardo Morri
Introduzione/La partecipazione dall’Italia/Il contributo dall’estero/Un patrimonio da non disperdere/Riferimenti bibliografici
6. Geografie pop e geografie accademiche di Marco Maggioli e Massimiliano Tabusi
Introduzione/I quotidiani italiani si occupano della geografia/Alcune voci di geografi trovano spazio nei quotidiani/L’opinione di editorialisti e colleghi di altre discipline/C’è ancora la geografia nei quotidiani? I sei mesi successivi/L’appello e i commenti sulla geografia/Tutto sembra essere geografia/Geografie pop/Conclusioni. Pensando al futuro/Riferimenti bibliografici
7. Una nuova didattica e una nuova geografia con le geotecnologie di Cristiano Pesaresi
Opportunità per la geografia/Le geotecnologie per un approccio didattico dinamico,
coinvolgente e produttivo/Necessità di un impegno rigoroso e diffuso/Riferimenti bibliografici