Accademia di Belle Arti di Firenze. Pittura 1784-1915. Ediz. a colori. Vol. 2

Accademia di Belle Arti di Firenze. Pittura 1784-1915. Ediz. a colori. Vol. 2

 
Prenota e ritira

Descrizione

Dopo l'impegnativo lavoro sulla Scultura, ecco ben due poderosi volumi che raccolgono una impegnativa e dettagliata analisi delle opere pittoriche conservate nell'Accademia di Belle Arti di Firenze. Si tratta di un percorso completo, in un arco temporale compreso tra la fondazione e l'inizio della Prima guerra mondiale. La pubblicazione è organizzata in sezioni tematiche, in modo da offrire un approfondimento a partire dai dipinti murali dello Spedale di San Matteo, sede dell'Accademia dal 1784, per poi analizzare l'evoluzione storica e artistica della scuola a partire dagli insegnanti e dagli allievi italiani e stranieri che si formarono qui. Gli studi di questi volumi illuminano aspetti inediti e fonda- mentali che legano l'Accademia al territorio, e approfondiscono un periodo storico artistico della lunga tradizione artistica toscana su cui finora non è stata posta la giusta attenzione in modo così articolato. Saggi di Michele Amedei, Sandro Bellesi, Silvestra Bietoletti, Mirella Branca, Valeria Bruni, Lia Brunori, Annarita Caputo, Ilaria Ciseri, Giulia Coco, Liletta Fornasari, Cristina Frulli, Roberto Giovannelli, Lisa Goldenberg Stoppato, Andrea Greco, Maria Cristina Improta, Daniele Mazzolai, Clarissa Morandi, Francesca Petrucci, Nicoletta Pons, Roberta Roani, Enrico Sartoni, Alessandra Vettori Maiorelli, Giuliana Videtta, Jan Wladyslaw Wos.

Dopo aver letto il libro Accademia di Belle Arti di Firenze. Pittura 1784-1915. Ediz. a colori. Vol. 2 di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereArte
  • Editore:La Mandragora
  • Data uscita:13/09/2018
  • Pagine:312
  • Formato:brossura, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • Curatori:Sandro Bellesi
  • EAN:9788874613724




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 
Dogalize

Su LaEFFE

19/02/2019 | 14:55

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.