Una esperienza di vita per la quale non puoi non sentirti interiormente coinvolto nella strenua battaglia tra barbarie e civiltà, tra coscienza e opinione pubblica.
Un linguaggio diretto per cui ogni lettore è IL LETTORE, quel "tu" che rende intima la lettura. E che dire di quei riferimenti personali, quelle parentesi di vita dell'autore che sarebbero fin troppo sdolcinate se non fossero alternate a costanti taglienti "pungolature" della coscienza di chi legge.
Aiutarli a casa nostra. Per un'Europa della compassione
di Vincenzo Sorrentino
5 giorni lavorativi
€ 12,82
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Bambini, donne e uomini approdano sulle nostre coste fuggendo da povertà e guerra, arrivando spesso in condizioni disperate o già morti. Il viaggio non di rado è terribile, costellato da sofferenze e violenze. I numeri sono impressionanti. Papa Francesco l'ha definita la tragedia più grande dopo quella della Seconda Guerra Mondiale. Essa ci interpella come cittadini e come persone, perché mette alla prova la nostra democrazia, il nostro sistema di diritti e più profondamente il nostro senso di umanità. La risposta dell'Europa è una vergogna che resterà come una macchia nella nostra storia. La situazione certo è complessa, tuttavia c'è una domanda semplice alla quale non possiamo sfuggire: quale atteggiamento avere adesso nei confronti di queste persone che bussano alle nostre porte? Oggi il cinismo, l'omertà e l'indifferenza vengono spesso fatti passare per realismo. Bisogna allora essere chiari: chi chiude le porte alla vittima che chiede aiuto, o volge lo sguardo altrove, diventa complice del suo carnefice.
Dopo aver letto il libro Aiutarli a casa nostra. Per un'Europa della compassione di Vincenzo Sorrentino ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Recensioni
Totale delle Recensioni
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 13,50
- Editore:Castelvecchi
- Collana:Le Polene
- Data uscita:16/07/2018
- Pagine:96
- Formato:brossura
- Lingua:
- EAN:9788832824254
Parole chiave laFeltrinelli:
spiritualità ed esperienza religiosa cristiana, promolevidicembre20, religione e fede