L'impero del basket. I favolosi anni '80 dell'Olimpia Milano

L'impero del basket. I favolosi anni '80 dell'Olimpia Milano

di Alessandro Ruta

 
Prenota e ritira

Descrizione

Fra il 1984 e il 1989, l'Olimpia Milano riscrive la storia del basket in Italia e in Europa. Mike D'Antoni, Dino Meneghin, Roberto Premier, Vittorio Gallinari, Renzo Bariviera e Franco Boselli compongono l'ossatura di una formazione capace di sbaragliare ogni avversario e infilare una serie di successi senza precedenti: quattro scudetti, due Coppe Italia, una Coppa Korac, due Coppe dei campioni e una Coppa intercontinentale in cinque stagioni; con un Grande slam nel 1987. Qual è il loro segreto? Una squadra incredibilmente compatta in campo, ma che dimostra un grande affiatamento anche fuori dal parquet. I "grandi vecchi", insieme già da qualche anno e guidati dalla panchina da coach Dan Peterson, sanno trasformare lo spogliatoio dell'Olimpia in una "grande casa" in cui i nuovi arrivati trovano dei mentori e degli amici. D'Antoni fa da intermediario per gli americani con compagni e stampa, riuscendo a coinvolgerli in ogni occasione; mentre Meneghin, con grande generosità, non esita a cambiar ruolo per far posto all'ultimo acquisto. Alessandro Ruta ci racconta quegli anni incredibili con entusiasmo e dovizia di particolari. Grazie a un accurato lavoro di documentazione e a una lunga serie di chiacchierate con i protagonisti, ripercorre le fatiche, le trepidazioni e le gioie di un gruppo di ragazzi che ha saputo emozionare l'Italia intera.

Dopo aver letto il libro L'impero del basket. I favolosi anni '80 dell'Olimpia Milano di Alessandro Ruta ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Alessandro Ruta
Alessandro Ruta, è giornalista con esperienze per Il Giornale, Il Giorno, Controcampo, la Gazzetta dello Sport, e autore de L’impero del basket (Italica Edizioni). Vive tra l'Italia e i Paesi Baschi e grazie a una pluriennale esperienza con la Gazzetta dello Sport ha maturato una grande conoscenza della "realtà fantacalcistica" e dei suoi meccanismi.

Dettagli

  • Editore:Italica
  • Collana:Supermiscela
  • Data uscita:23/04/2015
  • Pagine:270
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788898133161

Parole chiave laFeltrinelli:

pallacanestro




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

23/02/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Alessandro Ruta

Visualizza tutti i prodotti