Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale

Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale

di Andrea Granelli, Flavia Trupia

 
Disponibile in
3 giorni lavorativi
Prezzo solo online:

16,15

€ 19,00 -15%
Aggiungi al carrelloPrenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

La retorica fa parte della nostra vita quotidiana, più di quanto immaginiamo: senza rendercene conto, usiamo metafore, similitudini e altre figure retoriche ogni volta che comunichiamo. Sfatati i luoghi comuni che la identificano con l’artificio, quest’arte si rivela oggi più che mai strumento prezioso a servizio dell’innovazione. Attraverso un uso consapevole dell’arte dell’argomentare e comunicare possiamo porre davanti agli occhi un mondo che ancora non c’è, sia esso il business model di una startup, la vision che dà forma al piano triennale di un’azienda consolidata, una nuova posizione lavorativa per cui stiamo cercando un candidato; possiamo negoziare con successo o illustrare al meglio i risultati raggiunti; possiamo emozionare e coinvolgere collaboratori e clienti; possiamo perfino far “parlare i luoghi” in cui lavoriamo. Un’immagine falsamente efficientista associa il mondo aziendale a uno stile comunicativo essenziale e senza orpelli, lontano dalla retorica e dalle sue malie argomentative. Da un lato tuttavia il parlare asciutto – se è con questo che identifichiamo lo stile aziendale – è esso stesso uno stile retorico, dall’altro non è vero che le aziende parlano in modo “nudo”. I grandi imprenditori e i grandi manager di tutti i tempi sono stati grandi motivatori delle risorse umane, infallibili seduttori dei consumatori, potenti affabulatori degli azionisti, incredibili interpreti dei segnali deboli del proprio tempo. Soprattutto, sono stati in grado di far vedere ai loro interlocutori qualcosa che ancora non c’era. Mattei, Olivetti e Jobs insegnano. E oggi, con le nuove tecnologie a supporto della comunicazione, tutto ciò è ancora più vicino.

Dopo aver letto il libro Retorica e business. Intuire, ragionare, sedurre nell'era digitale di Andrea Granelli, Flavia Trupia ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Listino:€ 19,00
  • Editore:EGEA
  • Data uscita:27/03/2014
  • Pagine:176
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788823834040




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Andrea Granelli

Visualizza tutti i prodotti