Sistema. L'approccio didattico-musicale della sperimentazione di José Antonio Abreu (El)
Il volume prende in esame la sperimentazione di "El Sistema" di José Antonio Abreu in Puglia. Si tratta di una filosofia di vita e di una pratica educativa ideata dal maestro venezuelano nel 1975 a Caracas. Musicista, direttore d'orchestra, ex ministro della cultura nel suo Paese, Abreu è partito da un piccolo nucleo locale raccogliendo bambini dai quartieri più poveri e degradati della capitale. Una volta sottratti a un'esistenza fatta di espedienti, il padre di "El Sistema" ha messo loro in mano uno strumento musicale per farli suonare insieme. Da un punto di vista socio-educativo tale approccio si ispira e trova radici in certa pedagogia degli ultimi e degli oppressi del conterraneo sudamericano Paulo Freire.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it