Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Antropologia della comunicazione. Interazioni, linguaggi, narrazioni - Angela Biscaldi,Vincenzo Matera - copertina
Antropologia della comunicazione. Interazioni, linguaggi, narrazioni - Angela Biscaldi,Vincenzo Matera - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 29 liste dei desideri
Antropologia della comunicazione. Interazioni, linguaggi, narrazioni
Disponibilità immediata
14,25 €
-5% 15,00 €
14,25 € 15,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
14,25 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
15,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Antropologia della comunicazione. Interazioni, linguaggi, narrazioni - Angela Biscaldi,Vincenzo Matera - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


In che rapporto stanno i nostri atti comunicativi quotidiani, anche i più semplici e apparentemente banali, con le più ampie cornici di senso dettate dalla società e dalla cultura? Quanto siamo liberi di esprimerci e di agire sul mondo tramite essi? E quanta possibilità abbiamo di comprendere gli altri, nostri contemporanei, che si muovono nei nostri stessi spazi sociali (o virtuali) ma che spesso fanno riferimento a orizzonti di significati e di valori sempre più eterogenei? Il libro fornisce un contributo allo studio del rapporto tra comunicazione e cultura a partire dall'analisi etnografica delle interazioni, dei linguaggi e delle narrazioni attraverso le quali gli individui fanno esperienza del mondo; negoziano con gli interlocutori ruoli, rappresentazioni del Sé, visioni del mondo; costruiscono appartenenze; scelgono forme di partecipazione sociale e politica; immaginano il loro futuro.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2016
18 aprile 2016
Libro universitario
143 p.
9788843082087
Chiudi

Indice

Introduzione

1. Comunicare

Che cos’è comunicazione?/Il linguaggio verbale: i segni/ Il significato/Il contesto/Oltre le parole

2. Molteplici modalità del comunicare

I diversi paradigmi della comunicazione/Etnografia dei sensi/Etnografia delle emozioni

3. Lingua e cultura

L’antropologia linguistica/Linguaggio e cultura: quale rapporto?/Antropologia dialogica/Prospettive contemporanee: la lingua come cultura

4. Azioni linguistiche, interazioni e identità

Tra struttura e azione: il primato dell’interazione/Parole, giochi linguistici, ideologie locali e cosmopolitismo

5. Lingua e identità

Confini linguistici/La funzione cognitiva dell’identità/Negoziazioni identitarie: la commutazione di codice/Il significato politico dell’interazione

6. Etnografia della scrittura

La scrittura: il “grande spartiacque”/Che cosa significa etnografia della scrittura/Il superamento dello spartiacque/Nuovi analfabeti?

7. L’etnografia della comunicazione nel mondo globale

Etnografia della comunicazione on line/Libertà di parola, responsabilità di parola in un mondo globale/La parola rivolta: rivoluzione e ritorno della parola

Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore