Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Storie fiorentine. Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto
Disponibilità immediata
12,35 €
-5% 13,00 €
12,35 € 13,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
13,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
13,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
13,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
12,35 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
13,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
13,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
13,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Biblioteca di Babele
10,00 € + 5,00 € Spedizione
disponibile in 2 giorni lavorativi disponibile in 2 giorni lavorativi
Info
Usato Usato - Ottima condizione
Chiudi
Storie fiorentine. Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto - Ariel Toaff - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Chiudi
Storie fiorentine. Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto

Descrizione


«Toaff torna a far prova della vena narrativa che fa di lui uno degli storici italiani… capaci di farsi leggere con gusto dai loro lettori» - Sergio Luzzatto

Una canzone satirica cantata nelle piazze e nei mercati, un busto nel chiostro di una chiesa, una vecchia grammatica ebraica in volgare toscano, una pergamena cabalistica: questi e altri frammenti sono occasione per Toaff di rientrare nell'universo dimenticato del ghetto di Firenze, microcosmo emblematico della vita difficile condotta dagli ebrei italiani nei secoli passati. Piccole storie di piccoli uomini che cercano di sfuggire a un destino di stenti e segregazione ingegnandosi, qualche volta truffando, qualche volta convertendosi, sempre in un altalenante rapporto di attrazione e ripulsa con la società cristiana da cui sono circondati. Oggi, ci dice l'autore, tende a diffondersi un'idea nostalgica dei ghetti, al punto che una satira antiebraica settecentesca, all'epoca osteggiata dagli ebrei e occasione di violenze nei loro confronti, ha finito per trasformarsi in una pittoresca testimonianza della cultura ebraica. Ma non è un mondo che è lecito rimpiangere.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
Tascabile
19 settembre 2019
216 p., Brossura
9788815284556
Chiudi

Indice

Introduzione
I. Il collezionismo corporate in Italia. Stato dell’arte, benefici e possibili direzioni future
1. L’arte in impresa: una ricerca su come sono strutturate le iniziative di gestione e valorizzazione delle collezioni corporate e sui loro benefici
2. 160 corporate collection in Italia: la loro governance organizzativa e i benefici possibili
3. L’aggiornamento della ricerca: il tema della performance economica
4. Conclusioni
II. Le collezioni e l’arte in impresa. Una modalità distintiva di comunicare la responsabilità sociale dell’azienda
1. Il valore del reporting di Corporate Social Responsibility per l’arte e le collezioni, dalla ricerca del 2016 all’aggiornamento nel 2019
2. L’evoluzione recente della CSR: dal suo significato generale agli ultimi contributi sul reporting dell’arte e delle collezioni in impresa
3. I risultati dall’analisi empirica della reportistica di CSR: le best practices e le tendenze nei diversi settori
4. Sustainable Thinking: la mostra e il museo d’impresa come motori della sostenibilità e dell’innovazione aziendale
5. Conclusioni
III. Le collezioni d’impresa «non convenzionali ». Il lavoro degli artisti contemporanei in azienda, tra committenza e interventi artistici
1. Le collezioni d’impresa «non convenzionali»: un punto della situazione
2. Il lavoro con gli artisti in azienda funziona sempre? Alcune evidenze dalle ricerche più recenti
3. Le nuove collezioni: l’occasione di una riflessione originale sui valori e sulle strategie d’impresa
4. L’artista e l’impresa: gli interventi artistici come un progetto di arte pubblica?
5. Conclusioni
IV. La gestione della collezione d’arte aziendale, tra passione e investimento: formazione, gestione e valorizzazione di Cristina Resti
1. Le motivazioni alla base del collezionismo corporate
2. Formazione, gestione e valorizzazione della collezione
3. Stima economica ed aggiornamento dei valori
4. L’allestimento e gli spazi espositivi
5. L’attività di conservazione e restauro
6. Lo staff
7. La fruibilità al pubblico: dipendenti, clienti, stakeholder aziendali
8. Il trasporto e le movimentazioni
9. Il prestito a terzi: dall’azienda alla mostra e viceversa
10. Riflessioni sul network delle corporate collection
11. Il rapporto con le istituzioni
12. Conclusioni
V. L’analisi del rischio: tra protezione, conservazione e assicurazione di Italo Carli
1. Introduzione
2. Identificazione del contesto
3. Il «contenitore»: identificazione dello spazio che ospita la collezione
4. Il «contenuto»
5. L’analisi e valutazione del rischio
6. Catalogo delle opere ed archiviazione
7. La copertura assicurativa
8. Gestire l’emergenza
9. Resistere e ripartire: come gestire «il dopo»
10. Conclusioni
VI. Alcuni esempi di eccellenza, best practices per gestire la propria collezione
1. Perché dedicare un capitolo alla descrizione di alcuni esempi di eccellenza
2. Le aziende del settore agricolo e dell’ospitalità
3. Gli studi legali: tra produzione culturale, art advisory, e sistema dell’arte
4. Il collezionismo nel settore bancario e assicurativo: tra identità corporate e identità pubblica
5. Il settore manifatturiero: produzione e collezionismo, due attività integrate
6. Il settore ospedaliero: la consapevolezza del settore non-profit del valore aziendale e sociale delle proprie collezioni
7. Conclusioni
Riflessioni conclusive: lo sviluppo delle professioni a servizio del collezionismo corporate
Riferimenti bibliografici

Conosci l'autore

Ariel Toaff

1942, Ancona

Ariel Toaff, rabbino, storico e accademico italiano, è professore emerito della Bar-Ilan University in Israele. Con il Mulino ha pubblicato anche: Storie fiorentine. Il vino e la carne. Una comunità ebraica nel Medioevo (1989), Mostri giudei (1996), Pasque di sangue (2007), Mangiare alla giudia. Cucine ebraiche dal Rinascimento all’età moderna (2011), Alba e tramonto dell'ebreo del ghetto (2019). Tra le altre pubblicazioni si ricordano: Il libro dello splendore (SE, 2000), Ebraismo virtuale (Rizzoli, 2008), e Il prestigiatore di Dio. Avventure e miracoli di un alchimista ebreo nelle corti del Rinascimento (Rizzoli, 2010).

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore