Arma nostra sunt libri. Manoscritti e incunaboli miniati della Biblioteca di San Domenico Maggiore di Napoli
di Andrea Impronta
14 giorni lavorativi
€ 38,00
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Il volume affronta, per la prima volta, lo studio dei codici e degli incunaboli miniati provenienti dalla biblioteca del convento di San Domenico Maggiore di Napoli. L'indagine fa emergere un patrimonio librario poco noto, costituito in larga parte da manoscritti databili dal XII al XVI secolo, talvolta di notevole valore storico-artistico, gettando parallelamente luce sulla storia della biblioteca conventuale. Dall'analisi di tale patrimonio affiorano, infatti, anche le vicende della formazione, dell'incremento e del declino della biblioteca, e in particolare le dinamiche sottese al suo sviluppo. Oltre ad alcuni volumi miniati realizzati a Napoli, appartenevano alla libraria conventuale anche manoscritti e incunaboli prodotti in altre aree geografiche: Padova, Venezia, Bologna, Roma e il Lazio, il Piemonte, la Toscana, la Calabria e l'Abruzzo, la Francia e l'Inghilterra. Essi testimoniano l'ampio raggio dei contatti intrattenuti dal convento napoletano e offrono in molti casi un contributo nuovo alla conoscenza della miniatura fiorita nei vari centri di produzione.
Dopo aver letto il libro Arma nostra sunt libri. Manoscritti e incunaboli miniati della Biblioteca di San Domenico Maggiore di Napoli di Andrea Impronta ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereCristianesimo
- Listino:€ 40,00
- Editore:Nerbini
- Collana:Biblioteca memorie domenicane
- Data uscita:23/11/2015
- Pagine:328
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788864340999
Parole chiave laFeltrinelli:
manoscritti, cattolicesimo romano, materiale a stampa, cristianesimo, incunaboli, opuscoli, libri, chiesa cattolica romana, miniature, religione e fede