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Arti maggiori. Comunità professionali nel terziario avanzato
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Descrizione


Pubblicitari, informatici, consulenti, esperti di marketing... Il mondo delle professioni cresce si popola di nuove figure che incarnano simbolicamente l'innovazione, il mutamento sociale, l'affrancamento dal lavoro manuale. Il testo segue alcuni di questi nuovi professionisti nei loro percorsi nel mercato del lavoro per capire attraverso quali strategie essi costruiscano il loro potere e il loro prestigio sociale. La conclusione è che tra le imprese industriali e le società di servizio si vadano strutturando mercati del lavoro professionali in cui i soggetti definiscono, in maniera relativamente autonoma dai tradizionali centri di controllo - le grandi imprese - criteri di eccellenza, carriere, profili professionali. In una parola, i nuovi professionisti non vanno ad occupare 'posti': 'inventano' mestieri e mercati; creano domanda di lavoro e di servizi. Essenziale in questo processo di costruzione sociale delle nuove professioni è l'emergere di comunità professionali che poco hanno in comune con le tradizionali forme di rappresentanza collettiva degli interessi. Di queste nuove 'arti maggiori' del Duemila la ricerca che viene presentata in questo volume intende offrire un contributo di conoscenza.
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Dettagli

1989
148 p., ill.
9788843008179
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Indice

Premessa Parte primaAdriana LucianoMercato e comunità professionali: le strategie dei nuovi professionisti1.Quanti sono i nuovi professionisti'2.Un gruppo sociale in formazione3.Le condizioni tecnico-economiche di un'affermazione sociale4.Problemi di definizione5.Domanda e offerta di nuove professioni. L'autonomia dell'offerta6.I mercati del lavoro professionali7.La monopolizzazione di una risorsa scarsa: la conoscenza8.Deontologia e cultura professionale Parte seconda Giovanna Altieri, Adriana LucianoNuove professioni a Roma. Una ricerca empirica1.Processo di terziarizzazione e nuove professioni2.Terziario avanzato a Roma3.L'accesso al mercato del lavoro. La costruzione di una posizione di forza4.I percorsi di specializzazione e di carrieraIl mestiere del pubblicitario / Carriere tecniche e manageriali per gli informatici / Come si diventa consulentiParte terzaMaria Luisa Mirabile Le strategie collettive dei nuovi professionisti1.Le nuove professioni fra Stato e mercato2.Così un'occupazione diventa professione'3.Le associazioni professionali di impresa. Alcuni esempi virtuosi4.Vicende ed esperienze fra associazionismo e sindacalizzazioneAdriana LucianoConclusioni Cronologia

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