L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Tutti i formati ed edizioni
Promo attive (0)
Indice
Prefazione di Francesco Aldo Costabile e Annarosa Serpe
Parte prima
La tecnologia nella scuola
1. Tecnologie per l’educazione di Rocco Servidio
Tecnologie e processi di apprendimento/ Psicologia e tecnologie/Apprendere con le tecnologie/Psicologia, apprendimento e tecnologie/Bibliografia
2. Processi d’apprendimento della matematica di Rocco Servidio
Introduzione/Costruttivismo e apprendimento della matematica/Nuovi paradigmi per l’apprendimento della matematica/Bibliografia
Parte seconda
Apprendimento della matematica con le tecnologie
3. Dal metodo simbolico-ricostruttivo al metodo esperienzialesimbolico-ricostruttivo di Francesco Aldo Costabile e Annarosa Serpe
L’apprendimento della matematica con il metodo simbolico-ricostruttivo
(S-R) e percettivo-motorio (P-M)/L’avvento delle tecnologie nella scuola italiana: breve excursus /Le prime esperienze di programmazione/ L’avvento dei CAS e dei DGS/Il ritorno alla programmazione/L’ambiente di programmazione MatCos/Aspetti cognitivi e pedagogici dell’ambiente di programmazione MatCos/Il metodo esperienziale-simbolico-ricostruttivo (E-S-R)/
Bibliografia/Webliografia
4. Un approccio di ricerca-azione: il Progetto ACPAMTSO di Francesco Aldo Costabile, Annarosa Serpe e Rocco Servidio
Il Progetto ACPAMTSO: obiettivi/L’architettura organizzativa e le fasi del progetto /Cenni di metodo: la formazione in servizio degli insegnanti sperimentatori/Le scuole coinvolte: l’attivita nelle classi/Monitoraggio e risultati/La voce dei dirigenti scolastici e degli insegnanti sperimentatori/Bibliografia
Postfazione di Francesco Aldo Costabile e Annarosa Serpe
Appendici
Appendice 1. Istruzioni dell’ambiente di programmazione MatCos di Francesco Aldo Costabile e Gianluca Tricoli
Appendice 2. Elenco delle scuole che hanno partecipato al Progetto ACPAMTSO
Appendice 3. Test di verifica
L'articolo è stato aggiunto al carrello
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore