Anthony Bourdain (New York 1956 - Strasburgo 2018) è stato un cuoco e scrittore statunitense. Ha studiato al Vassar College e si è laureato al Culinary Institute of America. Ha lavorato in famosi ristoranti di New York e ha collezionato numerosi servizi su quotidiani e riviste come «New York Times», «The Times», «The Observer», «Scotland on Sunday», «The Face», «Limb by Limb», «Black Book» e «The Independent», e ha contribuito con i suoi lavori al Food Arts Magazine. È stato chef esecutivo al Brasserie Les Halles di Manhattan.
Il libro che lo ha fatto conoscere al grande pubblico è Kitchen Confidential, (2000) uno spietato resoconto di ciò che può accadere nelle cucine di famosi ristoranti americani. Il suo articolo Don't Eat Before Reading This, pubblicato sul «New Yorker» nel 1999, ha attirato l'attenzione dei media statunitensi e inglesi e ha gettato le basi per la sua serie Tv Anthony Bourdain: Viaggio di un cuoco. Partendo da questa trasmissione, nel 2001 ha scritto Il viaggio di uno cuoco, vincitore nel 2002 del premio Guild of Food Writers Award for Food Book of the Year.
Bourdain ha scritto anche due romanzi gialli: Un osso in gola (1995), pubblicato in Italia nel 2007 per Marsilio, Gone Bamboo, pubblicato nel 1997. Feltrinelli ha pubblicato nel 2013 il suo libro Avventure agrodolci. Da una storia vera, appassionante come un thriller, è nato Il segreto di Mary la cuoca, pubblicato da Donzelli nel 2011.