Ha insegnato Economia politica e Politica economica nelle Università di Napoli, Milano e Torino ed è stato professore ordinario di Politica economica all’Università di Catania.
Deputato, a partire dal 1972, al Parlamento italiano per il Partito repubblicano italiano, di cui è stato segretario dal 1987 al 2001 e poi presidente dal 2002 al 2006, è stato anche deputato al Parlamento europeo e ha ricoperto più volte la carica di ministro (del Bilancio e della programmazione economica e delle Politiche comunitarie).
Membro, e coordinatore della componente italiana, dell’European Leadership Network for Multilateral Nuclear Disarmament and Non Proliferation (eln), organizzazione europea per la riduzione concordata delle armi nucleari.
Oltre a molti articoli e diversi saggi pubblicati su riviste e quotidiani, ha dato alle stampe vari libri, tra cui: L’Europa legata. I rischi dell’euro (Rizzoli, 2000), Keynes (Luiss University Press, 2006), L’Europa in pericolo: La crisi dell’euro (Passigli, 2011); ha curato inoltre per Adelphi due volumi di scritti di J.M. Keynes, Sono un liberale? (2010) e Le mie prime convinzioni (2012).
Feltrinelli ha pubblicato il suo Cuccia e il segreto di Mediobanca (2014).