Luca Papale, autore di Estetica dei videogiochi. Percorsi, evoluzioni, ibridazioni (Universitalia, 2013), è un professionista dell’industria videoludica e delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione. Dopo la laurea con lode in Cinema, Televisione e Produzione Multimediale all’Università di Roma Tre, ha lavorato per alcune aziende come Electronic Arts, Enzyme Testing Labs, Pole To Win e LocalEyes. Attivo anche nel campo della formazione, è stato docente di Teorie e tecniche di game design e di Teorie dell’intermedialità presso lo IUDAV, l’Istituto Universitario Digitale di Animazione e Videogiochi. Tra le sue curatele e le sue pubblicazioni si ricordano la raccolta di saggi VirtualErotico. Sesso, pornografia ed erotismo nei videogiochi (Edizioni Unicopli 2015, con Francesco Alinovi), Grafica 3D. Storia, tecnica, arte (Edizioni Paguro 2018, di Carlo Cuomo) e Teatro e videogiochi. Dall'avatara agli avatar (Edizioni Paguro 2018, con Lorenzo Fazio).