Monti Luciano è laureato in giurisprudenza all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e specializzato in organizzazione internazionale presso l’Università di Ginevra.
Ha collaborato con numerosi Ministeri e Regioni italiani in qualità di coordinatore scientifico e valutatore di progetti europei ed è stato titolare di molti incarichi istituzionali e associativi. È docente di politiche dell’Unione Europea alla LUISS Guido Carli di Roma e coordina l’Osservatorio Economico Internazionale della Fondazione Bruno Visentini. È inoltre Presidente del Comitato Scientifico del ClubdiLatina.
È autore di oltre settanta tra saggi e articoli sull’Europa e i suoi divari economici e sociali. Scrive inoltre su quotidiani nazionali ed esteri. Fra gli altri, ha pubblicato Il Mito d’Europa (SEAM, 2000), L’altra Europa. Diario di un viaggio nella povertà (Rubbettino, 2005), Ladri di futuro. La rivoluzione dei giovani contro i modelli economici ingiusti (LUISS University Press, 2014) e curato il volume Divario generazionale. Il senso della dismisura (Alter Ego, 2015).
L’esordio letterario è nel 1982 con la pubblicazione del breve racconto La festa del sabato (Ed. La Famiglia Comasca). Per Alter Ego è uscita una sua prima raccolta poetica, Lettere ioniche (2014), finalista alla X Edizione 2015 del Premio Letterario Internazionale Gaetano Cingari.
E’ inoltre vincitore del Premio Letterario Internazionale Arthur Rimbaud edizione 2015. Faremo bene il male è il suo primo romanzo edito da Alter Ego.