Valentina Pennazio, PhD, è stata professoressa associata di Didattica e Pedagogia speciale presso l’Università di Genova, Dipartimento di Scienze della Formazione (Disfor). Le sue ricerche sono finalizzate a indagare il ruolo che le metodologie di didattica attiva, le tecnologie e la robotica sociale rivestono nel favorire l’attuazione di processi inclusivi in presenza di bisogni educativi speciali nei contesti sociali e di apprendimento. Si occupa inoltre di formazione inclusiva degli insegnanti dei vari gradi scolastici.
Fra le sue pubblicazioni ricordiamo: Emozioni in movimento. Teoria, attività didattiche, laboratori (ECIG, 2010); Didattica, gioco e ambienti tecnologici inclusivi (Franco Angeli, 2016); Formarsi a una cultura inclusiva. Un'indagine dei bisogni formativi degli insegnanti nel corso di specializzazione per le attività di sostegno (Franco Angeli, 2017); Il nido d'infanzia come contesto inclusivo. Progettazione e continuità dell'intervento educativo per il bambino con disabilità nei servizi educativi per l'infanzia (Franco Angeli, 2017); Dalla crisi al cambiamento. L'esperienza della Regione Liguria nella presa in carico delle persone con disabilità e fragilità (Franco Angeli, 2025).