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Web listening. Conoscere per agire
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Web listening. Conoscere per agire - Barbara Galli - copertina
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Web listening. Conoscere per agire

Descrizione


Le potenzialità del web listening sono ancora marginalmente sfruttate dalle aziende e dagli stessi istituti di ricerca. Le ragioni vanno ricercate nel fatto che l'ascolto della rete non è ancora universalmente codificato né compreso fino in fondo e per questo viene spesso giudicato relativamente affidabile, poco più di un "nice to have". Tuttavia, se viene utilizzato in modo rigoroso e consapevole, affidandosi agli strumenti giusti e ponendosi domande corrette e obiettivi di ricerca precisi, il web listening può avere un ruolo molto importante per il business. A partire da una definizione chiara dell'ascolto della rete, questo volume ne presenta il processo e fornisce le indicazioni più utili per un approccio strutturato, che permetta di coglierne al meglio le possibilità; inoltre, attraverso una ricca casistica di esempi, ne illustra i campi di applicazione. Scritto in modo semplice e chiaro, non tralascia tematiche calde e attuali come il sentiment automatico, gli aspetti legali da considerare nella diffusione dei dati raccolti dal web 2.0 e l'intelligenza artificiale. Un testo per le funzioni corporate e marketing delle aziende, ma anche per agenzie e istituti di ricerca, per rispondere a molti interrogativi e guidare nelle decisioni.
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Dettagli

2018
26 febbraio 2018
Libro tecnico professionale
144 p., Brossura
9788891762337
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Indice

Vilma Scarpino, Prefazione
Perché questo libro

Parte I. Come si ascolta la rete

Cosa si trova in rete: un'immensa mole di dati pronta a essere utilizzata!
Cos'è il web listening?
Il processo del web listening
(Dove cercare: i luoghi di discussione; Perché cercare: identificare gli obiettivi di ricerca; Dalla prospettiva di ricerca a quella di business: 10 buoni motivi per fare web listening; Come passare dall'obiettivo alle query: le mappe concettuali; Le query: cosa sono e come si scrivono; I software per la raccolta dei dati in rete: come scegliere il crawler migliore?

Parte II. L'analisi: come arrivare all'insight

La misurazione: dai KPI di base agli algoritmi
(L'engagement nelle social properties: come misurarlo e come mantenerlo; La sentiment analysis: sentiment automatico vs. manuale; Intervista a Stuart Marcoon (parte I). Tracx e l'approccio al sentiment automatico; Oltre le metriche tradizionali: indici e algoritmi)
L'analisi del contenuto
(Il valore dell'approfondimento e i software di text analytics; Perché nelle analisi internazionali non bastano traduttori, ma servono ricercatori locali; Gli influencer: chi sono?)

Parte III. Gli output di un'analisi di web listening

Dai report one shot alla visualizzazione in real time con le control room
(Intervista a Stuart Marcoon (parte II). Caratteristiche principali e potenzialità delle control room)
Ogni settore ha le sue peculiarità: il caso Pharma
(Intervista a Giuseppe Venturelli. L'utilizzo del web listening nel settore farmaceutico)
Prodotti e servizi sui marketplace: quali informazioni si possono ottenere con il web listening da App Store e Google Play?

Parte IV. Temi caldi

Tool e approcci sempre più integrati
(L'evoluzione dei crawler e delle piattaforme di social media management; Le sinergie tra il web listening e la ricerca di mercato tradizionalmente intesa)
Uno sguardo al futuro: l'intelligenza artificiale
(Intervista ad Andrea Laus. Attualità e potenziale dell'intelligenza artificiale: sentiment e training comportamentale)
Glossario minimo

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