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Boardgame interior design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità - Renato Zamporri,Francesco Scullica,Maresa Bertolo - copertina
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Boardgame interior design. Ricerca, progetto e comunicazione per lo spazio del gioco nella contemporaneità
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Descrizione


Come progettare uno spazio ludico per adulti? Il giocare dopo l'infanzia ha recentemente intrapreso un processo di emancipazione dal fin troppo diffuso luogo comune di perdita di tempo, e incontra una sempre maggior attenzione da parte di pubblico, stampa, mercato. Al contempo, l'adulto oggi non si contenta di giocare in casa e ricerca un luogo ludico in grado di soddisfarne le esigenze. Occorre strutturare e formalizzare la versione adulta della ludoteca per bambini, definire caratteristiche e peculiarità dei luoghi in cui incontrarsi per passare qualche ora in compagnia. Il pregiudizio che colpisce il giocatore adulto ha impedito a questo genere di spazi di evolvere e svilupparsi per diventare nel corso degli anni realtà definite e chiare nel panorama delle attività pubbliche. Oggi si configurano come luoghi orfani non solo di uno studio legato all'Interior Design, ma anche della considerazione sociale. Il volume colma il vuoto teorico e progettuale attorno a questo tema e costituisce la base per una riflessione sulle realtà ludiche per adulti. Partendo dall'analisi del concetto di gioco, si descrivono la storia e la situazione attuale delle ludoteche e degli spazi per il gioco adulto, per arrivare alla proposta di un nuovo modello di spazio ricreativo - definito tramite linee guida metaprogettuali - che possa migliorare l'esperienza degli attuali giocatori e al tempo stesso attirare nuovi utenti, comunicando la propria essenza di luogo unico e funzionale.
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Dettagli

2016
25 marzo 2016
Libro universitario
112 p., Brossura
9788891729682
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Indice


Indic

Andrea Ligabue, Prefazione
Introduzione
Parte I. Lo spazio ludico relazionale nella comunicazione e nella ricerca
Maresa Bertolo, Inquadramento teorico. L'adulto che gioca: spazio e rito
(Giocare da tavolo oggi; La dimensione immaginale del luogo ludico; La dimensione rituale del gioco)
Renato Zamporri, Che cos'è la ludoteca
(Identità e caratteristiche; Uno sguardo storico; Realtà adulta e problemi di definizione)
Renato Zamporri, Lo spazio ludico relazionale nella contemporaneità
(Alla ricerca di un modello; Una necessità in crescita; I nuovi sviluppi)
Parte II. Lo spazio ludico relazionale nel progetto
Francesco Scullica, Elena Elgani, Inquadramento teorico. Interior Design e spazi del gioco
(Dalla casa ai luoghi extradomestici; La frammentazione dell'abitare; Interior Design e spazi contract; Design esperienziale e interni ludici; Nuovi interni ludici tra esperienza e progetto)
Renato Zamporri, Spazio ludico relazionale come "centre"
(La ludoteca come il museo; Socialità e accessibilità; Molteplici attività e servizi)
Renato Zamporri, Spazio ludico relazionale come "luogo altro"
(L'astrazione e concretezza; Progetto e contesto)
Renato Zamporri, Linee guida metaprogettuali di Interior Design
(La formazione di un nuovo modello; Ingresso e spazi di transito; Ristorazione e area lettura; Area di gioco)
Schede informative
Bibliografia

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