L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Cliccando su “Conferma” dichiari che il contenuto da te inserito è conforme alle Condizioni Generali d’Uso del Sito ed alle Linee Guida sui Contenuti Vietati. Puoi rileggere e modificare e successivamente confermare il tuo contenuto. Tra poche ore lo troverai online (in caso contrario verifica la conformità del contenuto alle policy del Sito).
Grazie per la tua recensione!
Tra poche ore la vedrai online (in caso contrario verifica la conformità del testo alle nostre linee guida). Dopo la pubblicazione per te +4 punti
Altre offerte vendute e spedite dai nostri venditori
Tutti i formati ed edizioni
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2020
Anno edizione: 2024
Promo attive (0)
Libro incluso tra i dodici candidati al Premio Strega 2021
Finalista Premio letterario Chianti 2021
Due sorelle, una madre che se ne va. Lisa Ginzburg scava nella fragilità della coppia, tra i calcinacci della famiglia, raccontando con abilità estrosa la fatica femminile di crescere proteggendo e proteggendosi. Fino a sorprenderci con l'ipotesi che gettando via lo scudo si comprenda meglio la battaglia.
«Lisa Ginzburg esercita la capacità di calarsi fino in fondo nelle smagliature dei rapporti affettivi, affondando le mani nella tensione tra sradicamento e ciò che, a torto o ragione, chiamiamo casa» - Cristina Taglietti, La Lettura
«È un romanzo che indica una fuoriuscita luminosa senza nascondere la solitudine, commuove senza essere patetico» - Nadia Terranova, Robinson
Poi lo leggo mi son detta. Poi è diventato adesso. E in poche ore non c'era che pace e bellezza.
Maddalena, la maggiore, è timida, sobria, riservata. Nina, di poco minore, è bella e capricciosa, magnetica, difficile, prigioniera del proprio egocentrismo. Le due sorelle, legate dal filo di un'intima indistinzione, hanno costruito la loro infanzia e adolescenza intorno a un grande vuoto, un'assenza difficile da accettare. Ancora adesso, molti anni dopo, cercano di colmarla con corse, lunghe camminate, cascate di parole e messaggi WhatsApp che, da Parigi a New York, le riportano sempre a Roma, in una casa con terrazzo affacciata su Villa Pamphili, dove la loro strana vita, simbiotica e selvatica, ha preso forma. È proprio a Roma che Maddi, da sempre chiusa nel suo carapace, decide di tornare, fuggendo dai ruoli che la sorella, prima, e la famiglia poi, le hanno imposto. Finalmente sola con sé stessa e con i suoi ricordi, lascia cadere le difese e, rivivendo i luoghi del passato, inverte le parti e si apre alle sorprese che riserva la vita. Padri e madri, amicizie e passioni, alberi e fiumi fanno da cornice a una storia d'amore e di abbandono che, come ogni storia viva, offre solo domande senza risposta. E misura con il metro felice della letteratura la distanza che intercorre tra la ferita originaria e la pace sempre e solo sfiorata della maturità.
Proposto da Nadia Terranova al Premio Strega 2021 con la seguente motivazione:
«Se la famiglia è un’istituzione sociale, un romanzo famigliare è sempre un romanzo politico: racconta i tic e le nevrosi dei legami dentro cui ci ingabbiamo da soli o da cui ci dimeniamo per liberarci, legami fondativi delle relazioni che avremo con il mondo. Nel solco di questa tradizione entra, con raro rigore e suprema eleganza, Cara pace di Lisa Ginzburg, in cui il rapporto fra due sorelle molto diverse è l’occhio con cui guardiamo nella vita dell’una e dell’altra e nella singolare famiglia da cui vengono entrambe. Ginzburg fa una letteratura di piccole storie e grandi dolori; crea un mondo intimo e totalizzante a partire da “un’infanzia esplosa”, un abbandono, una ferita originaria; racconta la timidezza e la sfacciataggine, la fatica e la crescita, il desiderio di proteggere e il bisogno di proteggersi, fino a raggiungere una nuova verità: togliersi di dosso il carapace con cui ogni giorno ci difendiamo è un gesto di libertà che può, all’improvviso, donarci la cara pace di una nuova coscienza e di una raggiunta pienezza. In questo romanzo che non teme crepe e fondali ma sa anche indicare la feritoia da cui può passare la luce, la prosa di Lisa Ginzburg raggiunge una consapevolezza superiore, rivelando una scrittrice intensa e originale, capace di trasfigurare in letteratura i suoi spettri e le sue ombre.»
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Ho adorato questo libro. Lisa Ginzburg ha una penna delicata e gentile che però arriva in profondità. Ho visto e sentito Roma attraverso le parole di Maddy, ho provato la stessa emozione e lo stesso dolore delle protagoniste. E poi bello il finale perché non finisce come ci si aspetta che finisca.
Cara pace..... carapace. La storia tormentata di due sorelle raccontata dalla più grande delle due. Due vite, due opposti che però inevitabilmente non riescono a separarsi.
Il romanzo é la storia di due sorelle, Maddalena e Nina, é del tormento vissuto da bambine prima e adolescenti poi, con la separazione dei genitori. Muddy, la più grande, riflessiva é seria, si sente in dovere di prendersi cura e proteggere la sorella minore, vivace e disinvolta, a volte esagerata. Una personalità in netto contrasto con la sorella maggiore. Il padre, schiacciato dal dolore di essere stato abbandonato da Gloria, che si innamora di un altro uomo, ci prova a tenere unita la famiglia, a tenere le bimbe con sè, e a dare un senso di normalità alla loro vita. Ma cede e si rifugia in un lavoro in un’altra città, addossando la gestione familiare a una governante, Mylene, giovane e frizzante. Maddy cerca di non darla vinta al dispiacere, di rivestire di normalità l’anormale, ma annaspa, fatica. Sono orfane senza esserlo. La storia di un amore fraterno rafforzato dalla condivisione di una sofferenza in cui il più forte diventa guscio e rifugio del più fragile, come un “carapace”.
Recensioni
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
L'articolo è stato aggiunto al carrello
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it
L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri
Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.
Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore