Guida Feltrinelli Estate 2019

Gli italiani e l'Europa

Gli italiani e l'Europa

Profilo storico delle identità europee

di Carlo Tullio Altan

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

La vicenda storica dei popoli europei e il processo di formazione delle rispettive identità nazionali attraverso la caduta dell'Impero romano d'Occidente, la cristianizzazione degli invasori barbari e la nascita della società medievale, la costituzione degli stati assoluti e la loro democratizzazione.

Quarta di copertina

Analizzare la vita pubblica del nostro paese non è impresa di poco conto: i fenomeni e le vicende che caratterizzano la nostra storia, infatti, sono spesso così contrastanti e contraddittori da giustificare il ricorso a un lessico che di volta in volta può evocare «miracoli» o «disastrosi fallimenti» della società italiana. Ciò, almeno in parte, può dipendere dal fatto che l'Italia è una realtà assai poco conosciuta non solo dagli stranieri, ma dai suoi stessi abitanti. Né, del resto, gli italiani sembrano meglio conoscere la storia degli altri popoli che hanno contribuito alla formazione della civiltà europea. In questo volume Carlo Tullio-Altan ripercorre la vicenda storica dei popoli europei - in particolare di quello italiano - e il processo di formazione delle differenti identità nazionali alla luce di una serie di fattori aggreganti: la memoria storica, le norme di convivenza, la lingua, l'insieme dei rapporti di parentela, di lignaggio e di stirpe, il territorio. Ne risulta un ammirevole affresco che consente da una parte di spiegare i motivi della «diversità» italiana e dall'altra di comprendere i tratti distintivi della civiltà europea, sullo sfondo dei rapporti con le altre grandi civiltà mondiali.

Dopo aver letto il libro Gli italiani e l'Europa di Carlo Tullio Altan ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Carlo Tullio Altan

Visualizza tutti i prodotti