Uomini e animali nel medioevo

Uomini e animali nel medioevo

di Chiara Frugoni

 
Prezzo solo online:

34,00

€ 40,00 -15%
IN USCITA IL 18 OTTOBRE 2018
Prenota

Descrizione

Non conosce limiti il Medioevo quando si tratta di immaginare il mondo animale: quadrupedi, uccelli, pesci, draghi, grifoni, una folla di creature surreali e favolose, ma anche concrete e temute, popola la vita degli uomini nelle epoche intorno al 1000 e fino al Rinascimento. Santi padri del deserto, monaci, autorevoli scrittori e predicatori assicuravano che la Terra fosse colma di bestie feroci, nonché di esseri mostruosi e ibridi. Seguendo con sguardo esperto lo straordinario racconto che si viene dispiegando in arazzi, miniature, mosaici, sculture, dipinti, enciclopedie figurate, raccolte di mirabilia, Chiara Frugoni – ironica e raffinata decifratrice di immagini – offre sorprendenti risposte, a documentare le mille facce della storia di una secolare relazione, simbolica quanto reale, tra gli uomini e gli animali. Uno sfarzoso corredo di immagini rende vivo, palpitante e nostro quel tempo lontano.

Dopo aver letto il libro Uomini e animali nel medioevo di Chiara Frugoni ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Biografia

Chiara Frugoni
Chiara Frugoni ha insegnato Storia medievale all’Università di Pisa, Roma e Parigi. Ha pubblicato numerosi saggi sulla figura di san Francesco, tra cui Francesco e l’invenzione delle stimmate (Einaudi, 1993; premio Viareggio per la saggistica 1994), Vita di un uomo: Francesco d’Assisi (con introduzione di Jacques Le Goff; Einaudi,1995) e Storia di Chiara e Francesco (Frontiere, 2011). Tra i suoi altri saggi: Storia di un giorno in una città medioevale (Laterza, 1997), Mille e non più mille.Viaggio fra le paure di fine millennio, (con Georges Duby; Rizzoli, 1999), Medioevo sul naso. Occhiali, bottoni e altre invenzioni medievali (Laterza, 2001), Da stelle a stelle. Memorie di un paese contadino (Laterza, 2003), Una solitudine abitata: Chiara d’Assisi (Laterza, 2006). Nel 2011 ha scoperto, in uno degli affreschi attribuiti a Giotto nella Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi, un profilo di diavolo tracciato tra le nuvole. La notizia della scoperta ha suscitato molta curiosità, rimettendo anche in discussione varie pagine di storia dell’arte. Feltrinelli ha pubblicato Perfino le stelle devono separarsi (2013; Premio Benedetto Croce 2014), San Francesco e il lupo. Un’altra storia (illustrazioni di Felice Feltracco; 2013) e San Francesco e la notte di Natale (illustrazioni di Felice Feltracco; 2014).

Dettagli

  • GenereMedievale
  • Editore:Il Mulino
  • Collana:Grandi illustrati
  • Data uscita:18/10/2018
  • Pagine:386
  • Formato:rilegato, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788815279682




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize

Top Chiara Frugoni

Visualizza tutti i prodotti