Questo libriccino è una trascrizione di un discorso tenuto da Chimamanda Ngozi Adichie a un congresso africano. Nonostante il suo focus sia sulla sua esperienza di donna nigeriana emancipata, riflette bene problematiche che penso siano comuni a tutte le donne - anzi, forse proprio grazie alla sua esperienza culturale diversa da quella italiana fa capire ancor meglio quanto l'essere donna porti con sé stereotipi che a quanto pare non hanno differenza di etnia. Questo suo monologo riassume perfettamente i principi del femminismo, lo sradicamento della narrativa di genere, mettendo in dubbio dei paradigmi tanto insiti nella nostra società che nemmeno ci rendiamo conto che esistano e che perpetuino uno stereotipo. Consiglio la lettura soprattutto in questo periodo storico in cui sesso e genere vengono confusi e si ha una percezione alterata - e come sottolinea l'autrice spesso negativa - di cosa sia il femminismo.
Dovremmo essere tutti femministi
In questo saggio molto personale, scritto con grande eloquenza - frutto dell'adattamento di una conferenza TEDx dal medesimo titolo di straordinario successo - Chimamanda Ngozi Adichie offre ai lettori una definizione originale del femminismo per il XXI secolo. Attingendo in grande misura dalle proprie esperienze e riflessioni sull'attualità, Adichie presenta qui un'eccezionale indagine d'autore su ciò che significa essere una donna oggi, un appello di grande attualità sulle ragioni per cui dovremmo essere tutti femministi. In un contesto in cui il femminismo era considerato un ingombrante retaggio del secolo scorso, la posizione di Adichie ha cambiato i termini della questione. Alcuni brani della sua conferenza sono stati campionati da Beyoncé nel brano Flawless e hanno fatto il giro del mondo. La scritta FEMINIST a caratteri cubitali come sfondo della performance dell'artista agli Mtv Video Music Awards e il famoso discorso dell'attrice Emma Watson alle Nazioni Unite in cui si dichiara femminista sono segni evidenti del fatto che c'è un prima e un dopo "Dovremmo essere tutti femministi".
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2015
Dovremmo essere tutti femministi
Oggi vorrei consigliarvi "Dovremmo essere tutti femministi" di Chimamanda Ngozi Adichie, edizioni Einaudi. Quando sono diventata mamma di due bellissimi bambini sono stata catapultata in un universo di stereotipi di genere, vestiti per maschi, vestiti per femmine, giochi per maschi, giochi per femmine, attività per maschi, attività per femmine. Pensavo di essere abbastanza libera da questi stereotipi, in realtà leggendo questo libro mi sono accorta che crescendo ho interiorizzato alcuni atteggiamenti anche inconsciamente, che non mi hanno fatto sentire esattamente a posto. Infatti l'autrice ci spiega come il problema del genere ci prescrive come dovremmo essere, spesso a discapito di come siamo. Perciò consiglio questo libro a tutti i genitori, anche soprattutto di figli maschi, perché attraverso l'educazione possiamo cambiare in meglio e in prospettiva il loro e il nostro futuro.

Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Alexia 15 febbraio 2025Un fondamento.
-
Elaine Marley 03 gennaio 2025una base da cui partire
Questo libro è una trasposizione di un discorso fatto da Chimamanda Ngozi Adichie ad un evento TedX del 2012 il cui argomento era la società africana. L'autrice infatti, attraverso suoi ricordi personali, espone la situazione femminile nel suo paese d'origine, la Nigeria. Gli argomenti trattati, soprattutto per chi segue il dibattito femminista, possono risultare un po' datati, oggi che sono passati 12 anni da quella conferenza. Dico datati nel senso che sono argomenti conosciuti, situazioni riprese da molte attiviste, ma non per forza superati. Per questo motivo ne consiglio la lettura a tutte e tutti.
-
Valentina 02 gennaio 2025
Uno di quei saggi da tenere sul comodino! Magnifico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it