Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola - Patrizia Selleri,Simone Romagnoli - copertina
In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola - Patrizia Selleri,Simone Romagnoli - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 10 liste dei desideri
In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola
Disponibilità immediata
15,20 €
-5% 16,00 €
15,20 € 16,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
15,20 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
16,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 4 giorni lavorativi disponibile in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
16,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 15 giorni lavorativi disponibile in 15 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
In classe. Costruire e gestire il benessere a scuola - Patrizia Selleri,Simone Romagnoli - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Le classi sono ormai talmente diverse fra loro da rendere difficile pensare a strumenti da trasferire direttamente nella pratica quotidiana; il tema della loro gestione richiede quindi un cambio di paradigma poiché, prima di gestirle, vanno costruite socialmente, avendo come obiettivo lo sviluppo, l’apprendimento e il benessere psicosociale di ogni alunno. Altro aspetto importante è la qualità delle interazioni fra insegnanti e alunni, nucleo centrale dell’esperienza scolastica: le classi efficaci sono quelle in cui insegnanti e alunni si percepiscono come parte integrante di un percorso comune. Scegliendo la continuità educativa quale tema conduttore, il libro evidenzia aspetti di cui è importante avere consapevolezza per organizzare al meglio le attività didattiche e prevenire situazioni in cui il lavoro degli insegnanti venga messo in discussione sia sul piano professionale che su quello relazionale. Il volume mostra come gli insegnanti possano realizzare contesti di sviluppo e di apprendimento all’interno dei quali a ogni alunno siano offerte le risorse necessarie per sentirsi parte attiva del progetto educativo che lo riguarda.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
3 ottobre 2019
Libro universitario
135 p., Brossura
9788843095186
Chiudi

Indice

Indice
Introduzione
1. Ripensare le classi
Realizzare il diritto all’istruzion/Processi di sviluppo e di apprendimento/Costruire competenze/Organizzare il contesto/Valutare/Insegnanti efficaci
2. La classe come luogo di esperienza
Intermittenza educativa/L’importanza della cultura/La cura dei genitori/Un’attività: leggere ad alta voce
3. In classe nella scuola primaria
Transizioni ecologiche/Alunni al centro/La meritocrazia/La classe: un gruppo di alunni
4. Le attività
Imparare a imparare/La riscoperta dell’errore/La creatività/Attività di coding e sviluppo del pensiero computazionale/Un laboratorio interdisciplinare: la robotica educativa
5. Gli anni della scuola secondaria
Classi, selezione e scelte scolastiche/Classi, idee, azioni/Obiettivi di apprendimento e obiettivi di prestazione/Classi difficili
6. Apprendimento e dinamiche psico-sociali
L’apprendimento come influenza sociale/La minaccia dello stereotipo/La gestione della classe attraverso il conflitto/La gestione della classe attraverso la collaborazione/Una proposta operativa: il laboratorio delle controversie
Bibliografia

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore