I fiori del caffè profumano di gelsomino

I fiori del caffè profumano di gelsomino

di Claudia Centi

 
Prenota e ritira

Descrizione

Il libro vede come protagonista Michelangelo Tilli: un botanico, esperto delle arti del medicamento, che viene incaricato nel 1683 da Cosimo III de’Medici di curare il Pascià della Turchia. Il viaggio di Michelangelo inizia da Castelfiorentino, luogo natale, e prosegue poi a Livorno dove l’archiatra si imbarca per la Turchia viaggiando su una galera di fiamminghi alla scoperta delle città che lo accompagneranno alla corte del Gran Pascià. È qui che scopriamo il vero scopo del suo viaggio: la famiglia Medici, da Firenze, chiede costantemente notizie del mondo musulmano in un momento storico in cui si assiste alla fine del sogno di restaurazione cattolica dell’Europa e all’assestamento della mentalità controriformista. Un giovane di fiducia dei Medici, infiltrato a corte del più potente uomo turco, diventerà non solo l’eroe del mondo ottomano, colui che dopo quindici anni riuscirà a guarire miracolosamente il Gran Pascià, ma anche e soprattutto la principale fonte di notizie e saprà penetrare quella fitta coltre che separa l’Impero Ottomano dal resto del mondo scoprendo alcuni misteri degli ultimi discendenti dei Nizariti. Tra esoterismo, avventure, esperimenti botanici (Tilli sarà il primo a portare in Occidente la pianta del caffè e a farla fiorire in serre speciali all’orto botanico di Pisa) e lettere inviate di nascosto a Firenze, Michelangelo Tilli vive in Turchia un’esperienza unica, coronata dall’amore segreto per la figlia del Gran Pascià.

Dopo aver letto il libro I fiori del caffè profumano di gelsomino di Claudia Centi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Federighi
  • Data uscita:28/02/2019
  • Pagine:200
  • Formato:brossura, Illustrato
  • Lingua:Italiano
  • Illustratori:Massimo Tosi
  • EAN:9788898897551

Parole chiave laFeltrinelli:

narrativa di ambientazione storica




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

19/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.