Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Shopper rossa
La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica - Jane Oakhill,Kate Cain,Carsten Elbro - copertina
La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica - Jane Oakhill,Kate Cain,Carsten Elbro - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 5 liste dei desideri
La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica
Disponibilità immediata
20,90 €
-5% 22,00 €
20,90 € 22,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
20,90 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
22,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
22,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
22,00 € + 6,50 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La comprensione del testo: dalla ricerca alla pratica - Jane Oakhill,Kate Cain,Carsten Elbro - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Il volume intende promuovere una conoscenza profonda dei diversi processi coinvolti nella comprensione del testo e delle specifiche difficoltà incontrate dai bambini con problemi nella comprensione. Attraverso una rassegna degli studi recenti, il lettore acquisirà gli strumenti per osservare e riconoscere le diverse componenti implicate in un compito di comprensione e insegnarle in modo flessibile in base alle caratteristiche di ciascun bambino. Nel libro, che con un linguaggio chiaro e accessibile si rivolge a insegnanti, psicologi, logopedisti e studenti universitari, vengono inoltre illustrati interventi efficaci effettuati in contesti sperimentali o scolastici, con suggerimenti pratici per l'utilizzo in classe e tavole di approfondimento.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2021
11 febbraio 2021
Libro universitario
212 p., Brossura
9788829004492
Chiudi

Indice

Indice
Prefazione Barbara Carretti
Nota del traduttore di Maria Giulia Cataldo

1. Di che cosa si tratta
Quando scatta la comprensione: il “click”/Il modello “Simple View of Reading”/“Simple View of Reading” nel corso dello sviluppo del bambino/Lingua scritta vs. lingua parlata

2. Abilità e processi
Il modello mentale del testo/Attivare i significati delle parole/Comprendere e collegare le frasi/Produzione di inferenze/Monitoraggio della comprensione/Comprensione della struttura del testo/Il ruolo della
memoria nella comprensione del testo

3. Valutare la comprensione e le caratteristiche dei “cattivi lettori”
Due lettori, due problemi/I “cattivi lettori” in classe/Perché valutare la comprensione del testo?/Test standardizzati/Valutazione della comprensione del testo: cosa, come e quando/Come interpretare i
punteggi dei test

4. Inferenze: oltre i dettagli espliciti, per dare senso al testo
L’importanza delle inferenze: una rassegna/Inferenze necessarie/Come valutare la capacità di uno studente di produrre inferenze/Sviluppo della capacità di fare inferenze/Difficoltà con le inferenze: chi ha difficoltà e perché/Come migliorare la capacità di fare inferenze

5. Conoscere e apprendere i significati delle parole
Lessico e comprensione: una strada a doppio senso di marcia/Vocabolario: ampiezza, profondità e accesso/Misure del vocabolario/Sviluppo del vocabolario/Difficoltà lessicali/Conoscenza lessicale oltre le singole parole/Insegnare il vocabolario

6. Le frasi e i loro collegamenti
Comprendere la struttura di una frase/Difficoltà con la struttura sintattica: comprensione e consapevolezza/Gli elementi di coesione facilitano la comprensione/Come valutare la conoscenza dei diversi elementi di coesione/Sviluppo della conoscenza e dell’utilizzo degli elementi di coesione/Difficoltà con gli elementi di coesione: chi ha problemi e perché/Come insegnare la conoscenza e l’uso degli elementidi coesione

7. Riconoscere e usare la struttura del testo durante la lettura
Due grandi generi di testo: testi narrativi vs. informativi (espositivi)/Una panoramica delle strutture dei testi informativi/Come valutare la conoscenza della struttura del testo/Sviluppo della conoscenza e dell’utilizzo della struttura del testo/Difficoltà con la struttura del testo: chi ha problemi e perché/Come promuovere laconoscenza e l’uso della struttura del testo

8. Ha senso? Monitorare la comprensione
Che cos’è il monitoraggio della comprensione?/Valutazione del monitoraggio della comprensione/Lo sviluppo del monitoraggio della comprensione: che cosa riescono a fare i bambini e quando/Difficoltà nel monitoraggio della comprensione: chi ha problemi e perché/Insegnare il monitoraggio della comprensione

9. Mettere tutto insieme
Insegnare lo scopo della lettura in modo diretto: la costruzione di un modello mentale/Aiutare i bambini a rimettersi in carreggiata/Aiutare i bambini a tornare in carreggiata: valutare e supportare la comprensione

Bibliografia
Indice dei nomi
Indice analitico

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore