Comunicazione di massa gusto popolare e aziona sociale organizzata
di Robert K. Merton, Paul Felix Lazersfeld
€ 8,55
Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?
Descrizione
Stati Uniti, 1948: due sociologi scrivono a quattro mani un breve saggio che diventa immediatamente un classico della teoria della comunicazione. I due sociologi sono Paul Lazarsfeld, Robert Merton. Il saggio ha un titolo che è già un indirizzo di ricerca: Comunicazioni di massa, gusto popolare e azione sociale organizzata. Si tratta di uno dei primi tentativi di raccogliere le esperienze di ricerca sui media fissando coordinate teoriche solide. In quegli anni, appena successivi alla fine della seconda guerra mondiale, stampa popolare, radio e cinema attiravano milioni di consumatori, grazie ai quali era stato possibile organizzare un'industria culturale progressivamente sempre più radicata. In questo testo Lazarsfeld e Merton mettono a fuoco e ridimensionano entusiasmi e preoccupazioni sui mass media ed elaborano una teoria su come siano impostati i mezzi di comunicazione, descrivendo quali funzioni essi assolvano nella società a loro contemporanea.
Dopo aver letto il libro Comunicazione di massa gusto popolare e aziona sociale organizzata di Robert K. Merton, Paul Felix Lazersfeld ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereScienze sociali
- Listino:€ 9,00
- Editore:Armando Editore
- Collana:I classici della comunicazione
- Data uscita:26/11/2020
- Pagine:96
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- Curatori:Ilenia Colonna,Stefano Crisante
- EAN:9788869928345
Parole chiave laFeltrinelli:
studi sulla comunicazione, comunicazione, studi sui mezzi di comunicazione di massa