Igor il Russo, Igor l’assassino, Igor per lungo tempo l’imprendibile. I lunghi giorni che raccontano gli omicidi, la fuga, le ricerche, la cattura del killer di Budrio visti e raccontati attraverso gli occhi di una giornalista e l’inchiostro del suo taccuino. In questo libro è interessante sopratutto il punto di vista di questa giovane giornalista e la realtà che racconta. Le atmosfere, i luoghi, i paesaggi, le persone con cui entra in contatto in un fazzoletto di terra in cui si vive con paura. Il tentativo di bilanciamento tra la ricerca della notizia e la delicatezza nei dialoghi con le persone rimaste coinvolte in questo caso racconta molto anche della personalità dell'autrice e del suo approccio al lavoro sul campo. Un diario in cui si mettono insieme i tasselli di un puzzle per ricostruire le tante personalità di un uomo che per lunghi giorni ha tenuto sotto scacco militari addestrati e l'Italia intera con uno sguardo attento al contesto, alle testimonianze, alle storie di quei luoghi.
I giorni di Igor
La storia di uno degli uomini più ricercati in Italia. I 50 giorni delle quotidiane ricerche tra vecchi casolari, boschi misteriosi e la famosa "zona rossa" della Bassa bolognese. I mesi successivi di "oblio" fino all'epilogo con l'arresto in Spagna, a Teruel (Aragona) dopo una sparatoria con la Guardia Civil nella quale Igor ha lasciato sull'asfalto altre tre vittime per poi finire nel carcere di massima sicurezza di Zuera a Saragozza in una cella di 7 metri quadrati. La vicenda intensa dello spietato killer serbo Norbert Feher, alias Igor Vaclavic, raccontata attraverso gli occhi della cronista Cristina Battista che, attraverso gli appunti e gli indizi raccolti nel suo taccuino, vi accompagnerà tra le pagine di questo libro passo dopo passo, giorno dopo giorno, partendo da quella sera dell'1 aprile 2017 a Budrio dove tutto tragicamente iniziò con l'omicidio di Davide Fabbri. I giorni di Igor documenta le tensioni, le sensazioni e le emozioni dei protagonisti, dalle vittime ai testimoni. La prima foto segnaletica di Igor mai vista, le sue prime parole davanti agli inquirenti, le sue impronte digitali. Tutta la verità, dagli atti ufficiali della Procura fino al memoriale di Pajdek (uno degli uomini della banda di Igor) che racconta di suo pugno i rapporti col "russo" e le rapine fatte assieme. Prefazione di Claudio Brachino.
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2018
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it