Indice
Indice
Introduzione
Parte I
Le ragioni di un Curricolo Integrato
(Maria-Chiara Michelini, Il ruolo della scuola nell'attuale contesto sociale; Maria-Chiara Michelini, Emergenze e istanze educative; Monica Tombolato, Conoscere nella società della conoscenza; Berta Martini, Centralità della dimensione curricolare)
Cornice teorica
(Massimo Baldacci, Il curricolo. Ascesa, caduta e rinascita; Maria-Chiara Michelini, Antecedenti storici dell'integrazione curricolare; Monica Tombolato, Fondamenti epistemologici degli attuali modelli di integrazione curricolare)
Berta Martini, Verso un'ipotesi di Curricolo Integrato
(Le direzioni di integrazione del curricolo; Il curricolo integrato come rete di saperi da insegnare; Costruire percorsi curricolari integrati)
Rossella D'Ugo, Qualità dell'integrazione curricolare
(La valutazione della qualità del Curricolo Integrato; La valutazione dei risultati di apprendimento del Curricolo Integrato)
Parte II
Prospettive del curricolo integrato
(Silvia Fioretti, Prospettive di integrazione del curricolo nei diversi gradi del sistema di istruzione; Roberto Travaglini, Curricolo integrato e nuove povertà educative; Maruska Palazzi, Curricolo integrato e trasformazioni tecnologiche; Lucio Cottini, Curricolo integrato e inclusione scolastica: l'interazione è bidirezionale; Patrizia Gaspari, Curricolo integrato e approccio narrativo. La progettazione di sé dell'alunno con disabilità; Paola D'Ignazi, Curricolo integrato e multiculturalità)
Curricolo integrato e discipline di insegnamento
(Francesca Casadei, Il curricolo di italiano dalla scuola primaria alla scuola secondaria: integrazione tra conoscenza e vita; Pierluigi Graziani, Curricolo integrato e critical thinking; Manuela Valentini, Curricolo integrato: corpo e apprendimento).