Bellissimo. Sconvolgente. Comprato dopo aver appreso la storia vera. Vorrei dimenticarlo completamente per poterlo rileggere da zero
Una stanza piena di gente
Prezzo minimo ultimi 30 giorni: 17,00 €
Il 27 ottobre 1977, la polizia di Columbus, Ohio, arresta il ventiduenne Billy Milligan con l'accusa di aver rapito, violentato e rapinato tre studentesse universitarie. Billy ha vari precedenti penali e contro di lui ci sono prove schiaccianti. Ma, durante la perizia psichiatrica richiesta dalla difesa, emerge una verità sconcertante: Billy soffre di un gravissimo disturbo dissociativo dell'identità. Nella sua mente «vivono» ben 10 personalità distinte, che interagiscono tra loro, prendono di volta in volta il sopravvento e spingono Billy a comportarsi in maniera imprevedibile. Nel corso del processo si manifestano il gelido Arthur, 22 anni, che legge e scrive l'arabo; il timoroso Danny, 14 anni, che dipinge solo nature morte; il violento Ragen, 23 anni, iugoslavo, che parla serbo-croato ed è un esperto di karaté; la sensibilissima Christene, 3 anni, che sa scrivere e disegnare, ma soffre di dislessia; e poi Alien, Tommy, David, Adalana e Christopher. Così, per la prima volta nella storia giudiziaria americana, il tribunale emette una sentenza di non colpevolezza per infermità mentale. Tuttavia Billy rimane un rebus irrisolto fino a quando, durante il ricovero in un istituto specializzato, a poco a poco non affiorano altre 14 identità autonome, tra cui spicca «il Maestro», la sintesi della vita e dei ricordi di tutti i 23 alter ego. E proprio grazie alla sua collaborazione è stato possibile scrivere questo libro, che con la passione e lo slancio di un resoconto in presa diretta ricostruisce l'incredibile vicenda di Billy Milligan e ci permette di entrare in quella «stanza piena di gente» che è la sua psiche. Una visita che ci lascia sconvolti e turbati, ma che ci induce a riflettere sull'abisso nascosto in ogni uomo. Perché, come scrive lo stesso Billy all'autore: «Solo chiudendo la porta sul mondo reale, noi potremo vivere in pace nel nostro».
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:39
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
jess.ma.se 04 dicembre 2025Sconvolgente
-
way_kiki 16 novembre 2025
Un libro davvero interessante, tratta temi importanti spesso sottovalutati. Lascia un senso di impotenza mista a rabbia se ci si mette nei panni del protagonista. Consigliato.
-
emi 01 novembre 2025Unico
Un libro che mi ha colpito profondamente e che difficilmente riuscirò a dimenticare. Una stanza piena di gente è una lettura intensa, sconvolgente e incredibilmente umana. Ho amato ogni pagina, ogni dettaglio, ogni emozione che trasmette. Dopo averlo finito, sono rimasta scioccata per giorni — in senso positivo — riflettendo su quanto sia complessa e affascinante la mente umana. Ho visto anche la mini serie tratta dal libro e l’ho trovata sorprendentemente fedele: riesce a mantenere la stessa intensità e profondità della storia originale. Tuttavia, il libro resta insuperabile per la forza con cui riesce a far entrare il lettore nel mondo interiore del protagonista. Un’esperienza che consiglio davvero a tutti: difficile da dimenticare, impossibile da non amare.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare productsafety@feltrinelli.it