Teatro civile

Teatro civile

Nei luoghi della narrazione e dell'inchiesta

di Daniele Biacchessi

 

Descrizione

Negli ultimi anni sono cresciuti il pubblico è i riconoscimenti della critica per il teatro civile: un microfono ad archetto, le luci del palco, una scenografia essenziale e le parole iniziano a volare davvero. Sono i fatti della storia contemporanea che appassionano di più, quelli dimenticati, spesso nascosti dalla storiografia ufficiale. Il teatro civile si snoda attraverso i lavori di Dario Fo, Moni Ovadia, Ottavia Piccolo, Laura Curino, Gabriele Vacis; si riproduce nelle pièce di Marco Paolini, Ascanio Celestini, Renato Sarti, Bebo Storti, Ulderico Pesce, Giulio Cavalli, si miscela alle cronache di Marco Travaglio, Gian Antonio Stella, Fabrizio Gatti; trova nuova linfa nei reading di Alessandro Baricco e Roberto Saviano. Daniele Biacchessi li ha incontrati tutti, dipingendo un affresco dell'Italia contemporanea che è un viaggio nei luoghi del teatro civile, dove nascono le storie, dove le inchieste giornalistiche si trasformano in narrazioni. La diga del Vajont, il Petrolchimico di Marghera, il museo di via Tasso a Roma, le fabbriche di Prato, gli ex manicomi, la Cinisi di Peppino Impastato, Sant'Anna di Stazzema e Marzabotto. Un libro "girato" in Italia, scritto in punta di penna come fosse un grande racconto collettivo, composto da emozioni e forte impegno civile.

Dopo aver letto il libro Teatro civile di Daniele Biacchessi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • GenereTeatro
  • Editore:Edizioni Ambiente
  • Collana:Verdenero. Inchieste
  • Data uscita:15/09/2010
  • Pagine:240
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788896238691




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

21/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Daniele Biacchessi

Visualizza tutti i prodotti