Un attimo... vent'anni

Un attimo... vent'anni

Storia dell'Associazione tra i familiari delle vittime alla stazione di Bologna

di Daniele Biacchessi

 

Descrizione

Tutte le vicende legate alla strage di Bologna, dai minuti che precedettero l'esplosione, ai soccorsi, all'inizio delle indagini, fino ad arrivare ai giorni nostri, con interviste ai familiari e a quanti hanno conosciuto nel corso di questi anni l'operato dell'Associazione.

Quarta di copertina

"La lettura di questo libro mi ha emozionato e mi ha fatto rivivere uno per uno i vent'anni di vita della nostra Associazione: sono stati vent'anni di grandi battaglie civili nella consapevolezza che fosse nostro dovere nei confronti di tutti gli italiani alzare la voce e ribellarci ai soprusi. Quante iniziative! Su molte di esse si potrebbero scirvere libri interi, anche soltanto pe descrivere l'intensità, la partecipazione, l'abnegazione, l'orgoglio dei volontari che ci hanno aiutato e la grande soddisfazione che brilla nei loro occhi nel vedere come l'Associazione abbia sempre continuato a perseguire i propri fini, senza piegarsi ai tatticismi che dominano la vita politica attuale. La lapide con l'elenco delle 85 vittime e lo squarcio nella sala d'aspetto della stazione di Bologna testimoniano lo scempio di quelle vite che Daniele Biacchessi racconta con un'umanità piena di dolore, senza rinunciare a ricordare e a chiedere giustizia. Questo libro è l'opera di un giornalista che ha capito il valore civile della nostra attività e l'ha descritta partecipandovi intensamente. Ed è stato in grado di mettere in luce come la nostra esperienza abbia saputo contrapporsi, a testa alta, alla mancanza di senso dello stato che ha contraddistinto l'operato di molti protagonisti della vita politica italiana". Paolo Bolognesi (Preesidente dell'Associazione)

Dopo aver letto il libro Un attimo... vent'anni di Daniele Biacchessi ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Pendragon
  • Collana:Contemporanea
  • Data uscita:01/2001
  • Pagine:214
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788883420788

Parole chiave laFeltrinelli:

bologna strage di, Bologna, lotta armata, terrorismo




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

21/03/2019 | 07:00

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Daniele Biacchessi

Visualizza tutti i prodotti