L'arco di trasformazione del personaggio - Dara Marks - copertina
L'arco di trasformazione del personaggio - Dara Marks - copertina
Dati e Statistiche
Salvato in 367 liste dei desideri
L'arco di trasformazione del personaggio
Disponibilità immediata
25,65 €
-5% 27,00 €
25,65 € 27,00 € -5%
Disp. immediata

Descrizione


Nelle grandi narrazioni i protagonisti si dividono al fondo in due grandi categorie. Da una parte gli eroi che non cambiano, qualcuno che entra nella storia già come eroe e per questo, dopo mille avventure, risolve il problema e ristabilisce l'equilibrio e l'ordine senza cambiare di una virgola. Dall'altra, ed è quella che produce i film migliori, il protagonista durante i conflitti che deve affrontare per arrivare alla risoluzione finale si modifica, acquista consapevolezza e supera un problema interiore che spesso non sapeva di avere. Il libro spiega come gestire l'arco di trasformazione del personaggio. Il nucleo del modello teorico e narrativo di Dara Marks fonde gli studi di Chris Vogler con quelli di Linda Seger e di Robert MaKee, per arrivare all'individuazione di un motore immobile che sottende la scrittura di ogni grande storia. La scoperta cioè che a dare spessore umano al film è una profonda relazione tra il movimento del plot e lo sviluppo interiore del personaggio, a partire da una "ferita inconscia" che affligge il protagonista all'inizio del suo percorso. L'arco di trasformazione dunque è insieme il cammino necessario a risolvere la maggior parte dei problemi di base di una sceneggiatura, ma anche il racconto delle tappe di un processo di crescita verso una consapevolezza che riguarda tutti noi.

Dettagli

25 gennaio 2007
239 p., Brossura
Inside story
9788875270186

Valutazioni e recensioni

  • Un manuale di sceneggiatura specificatamente concepito per spiegare i meccanismi narrativi che interessano il cambiamento del personaggio all'interno di una storia. I concetti, anche se vengono spiegati più che chiaramente, non sono semplicissimi e si basano su modelli teorici già elaborati da altri studiosi (vogler e syd field su tutti), perciò prima di leggere questo libro è consigliabile studiare le basi della materia.

  • Il testo è assolutamente utile, in quanto collega le tesi di Mc Kee con quelle di Vogler, fornendo al contempo un una guida indispensabile se si vuole imparare a costruire storie sia per cinema e tv sia per narrativa. Un fenomeno tipicamente italiano è quello del gran numero di pseudo scrittori di narrativa che pensano di potersi improvvisare tali senza conoscere i principi della costruzione delle storie (e i risultati si vedono). Questo testo (da studiare e non solo da leggere) aiuta a capire quanto si è all'altezza del compito, ad evitare i più comuni errori (o eventualmente a scegliere un altro mestiere).

Informazioni e Contatti sulla Sicurezza dei Prodotti

Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.

Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore