Nel mondo grande

Nel mondo grande

di David Malouf

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Vuoi ricevere informazioni su i tuoi prodotti preferiti?

Incontra il libraio

Descrizione

La guerra è una prova durissima per chiunque l'affronti, ma anche un'esperienza irripetibile. L'Australia, terra sotto molti punti di vista singolare, ha unaparticolarità in più: generazioni di giovani hanno combattuto in guerre di altri popoli, in nazioni lontane, dall'Europa all'Africa al Vietnam. I due protagonisti del romanzo, ripercorrendo settant'anni della storia del loro paese, confrontando le loro esistenze di reduci, i loro ricordi, si interrogano sulla vita e sul senso morale di essere testimoni di un secolo senza pace.

Quarta di copertina

Sospeso magicamente tra narrazione e poesia, un racconto toccante di memoria, guerra e perduta innocenza che abbraccia oltre settant'anni di storia. Sullo scenario suggestivo di un 'Australia evocata attraverso uno sguardo penetrante e asciutto, due uomini profondamente diversi tra loro - Vic e Digger- mettono in gioco senza ipocrisie le loro esistenze, sfidando con autenticità e coraggio il ruolo che un destino cieco ha loro affidato. L'uno con la sua impulsività fugge da un passato fatto di povertà infinitae umiliazioni, l'altro cerca il suo punto d'appoggio e la sua ancora nei ricordi: due uomini uniti da un grande senso di comunione spirituale, testimoni muti e implacabili, come solo i "reduci" sanno esserlo, di un secolo senza pace. Dall'epoca della grande Depressione all'orrore del conflitto mondiale fino a una improbabile età dell'abbondanza, la miseria, la solitudine, il tentativo di affermare se stessi, e soprattutto la violenza di una guerra tanto crudele quanto incomprensibile, consumata in una terra lontana, segneranno per sempre la loro identità, il rapporto con la famiglia e l'universo degli affetti. E intorno a loro, quasi come un coro di voci e di punti di vista che fanno da eco alla loro interiorità, si agita un'umanità dolente, affettuosa, credibilissima nei suoi gesti e nelle sue parole che suonano insieme emblematiche e quotidiane, intense nella loro semplicità, commoventi nella loro verità: la madre, la sorella, i compagni di scuola, il fratellino, l'amata, l'amico, il nemico... Un romanzo indimenticabile, sorretto da una rara spinta emotiva, in cui i rapporti tra spazio e immaginazione diventano i poli ideali di una scrittura lirica, quasi sognante, ora crudele e affilata come una lama.

Dopo aver letto il libro Nel mondo grande di David Malouf ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top David Malouf

Visualizza tutti i prodotti