Guida Feltrinelli Estate 2019

Certi bambini
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

Rosario, undici anni, va a compiere la sua prima esecuzione di camorra al termine di un lungo tirocinio d'istruzione a uccidere. Tornando nel suo quartiere ripercorre le tappe più significative del cammino che lo ha portato fino a quel punto. La storia di Rosario diventa la storia di un mondo spaventoso che è il nostro mondo.

Quarta di copertina

Una mattina, in una città mai nominata ma perfettamente riconoscibile, un bambino di undici anni si alza, prepara la colazione alla nonna, si affaccia alla finestra. Per un po' guarda vivere i suoi vicini, oscillando tra indifferenza e rabbia. Poi prende la borsa degli allenamenti, si veste da piccolo calciatore ed esce di casa per compiere il suo primo omicidio, la testa piena di ordini e di istruzioni. Con questa scena di sangue e di ghiaccio si apre il libro di Diego De Silva: fin da subito un pugno al cervello. Perché il Sud, in questo romanzo, è un luogo comune fatto a pezzi e rimontato, impastato in una lingua ricca, affabulante, ipnotica, sintatticamente sghemba a furia di correre dietro alla vita . Il protagonista di Certi bambini è un ragazzino napoletano come tanti, camorrista per caso. Rosario si guarda esistere, compie con la stessa indifferenzA azioni criminose e piccoli gesti buoni. E una banderuola, perché molto banalmente non ha morale. Affascinato da una personalità carismatica come quella di Santino, bravo ragazzo da oratorio, Rosario è capace di fare qualunque cosa: persino il bene. Ed è questo senso della casualità - del bene e del male - a rendere il libro di De Silva inconsolabilmente tragico, lo specchio di un mondo spaventoso che è il nostro mondo.

Dopo aver letto il libro Certi bambini di Diego De Silva ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Dogalize
 
Cardif
 
Dogalize
 

Top Diego De Silva

Visualizza tutti i prodotti