La dimensione metropolitana

La dimensione metropolitana

Sviluppo e governo della nuova città

 
MOMENTANEAMENTE NON DISPONIBILE ONLINE
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

I profondi cambiamenti dovuti alla fase più recente dell'urbanizzazione suscitano il problema della gestione sociale, economica e politica dei grandi complessi metropolitani che stanno emergendo. In Italia la comprensione dei mutamenti è ostacolata da definizioni obsolete dei confini amministrativi che riflettono un'organizzazione del territorio vecchia di secoli e ormai largamente superata. Il volume presenta i testi base per la comprensione del fenomeno urbano contemporaneo, quindi una serie di analisi empiriche della situazione italiana, infine un impegnativo contributo specifico sulla riforma istituzionale del governo metropolitano nel nostro paese.

Quarta di copertina

I profondi cambiamenti che caratterizzano la fase più recente de l'urbanizzazione pongono il problema della gestione complessiva dei grandi sistemi metropolitani: per «governo della metropoli» si deve intendere non tanto l'aspetto amministrativo in senso stretto, quanto una più generale capacità di controllare e orientare le dinamiche sociali, economiche e politiche che investono le vaste conurbazioni dei paesi con economie avanzate. Il volume - che presenta contributi di alcuni tra i maggiori studiosi del fenomeno urbano contemporaneo - affronta le questioni più significative tra quelle che oggi riguardano la dimensione metropolitana e il suo governo. In particolare, nell'esplorare le principali dinamiche socio-deinografiche urbane, gli autori approfondiscono il tema della riforma istituzionale del governo metropolitano in Italia, paese in cui la ripartizione amministrativa in comuni, province e regioni riflette una concezione del territorio ormai largamente superata. Una lettura aggiornata e stimolante, non solo per quanti operano nell'ambito delle amministrazioni locali, ma anche per tutti coloro che a vario livello lavorano nella e per la città.

Dopo aver letto il libro La dimensione metropolitana di ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize