Italiani due volte
di Dino Messina
Descrizione
“Italiani due volte”, Così Luigi Einaudi e poi Indro Montanelli definirono gli oltre 300.000 esuli fuggiti nel dopoguerra dall’Istria e dalla Dalmazia, passate sotto la Jugoslavia del comunista Tito. Dino Messina firma una ricostruzione documentata e intensa sulla tragedia delle foibe e sull’esodo istriano-dalmata tra il 1943 e il 1947, riscrivendo una pagina dolorosa e a lungo rimossa della storia nazionale che l’opinione pubblica sembra finalmente pronta a rileggere senza faziosità, al di là delle strumentalizzazioni di destra e sinistra e dei troppi silenzi. Un grande affresco storico arricchito dalle testimonianze, raccolte dall’autore, di chi ancora conserva una memoria diretta dei fatti e dal racconto inedito dei profughi sopravvissuti e dei parenti delle vittime delle violenze italiane.
Dopo aver letto il libro Italiani due volte di Dino Messina ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.
Dettagli
- GenereContemporanea
- Editore:Solferino
- Collana:Saggi
- Data uscita:07/02/2019
- Pagine:298
- Formato:brossura
- Lingua:Italiano
- EAN:9788828201205
Parole chiave laFeltrinelli:
storia postbellica del 20. secolo: dal 1945 al 2000, italia-storia, istria-storia, genocidi e pulizia etnica, storia d'italia, dalmazia-storia
Su LaEFFE

16/02/2019 | 07:00
RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE
Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.