Introduzione, Dario Edoardo Viganò
Approccio I. Storia della comunicazione
Storia della comunicazione, Massimo Baldini
AMBITO I: La poesia. Nascita e funzioni, Donatella Marucci
FOCUS: Cultura orale e civiltà della scrittura, Gabriele De Veris / FOCUS: Oralità primaria e oralità secondaria, Gabriele De Veris
AMBITO 2: La storia delle biblioteche, Lorenzo Ugolini
FOCUS: La nascita del libro, Valeria Lupo / FOCUS: L'uomo tipografico, Marica Spalletta
AMBITO 3: Stampa e censura, Marica Spalletta
FOCUS: Le libertà di opinione e di espressione, Marica Spalletta / FOCUS: Gli indici dei libri proibiti, Valeria Lupo
AMBITO 4: La nascita dei giornali, Paolo Scandaletti
FOCUS: L'oggettività dell'informazione, Dario Antiseri / FOCUS: Modelli di giornalismo, Paolo Mancini
AMBITO 5: Il fotogiornalismo, Paolo Peverini e Marica Spalletta
FOCUS: Grammatica della fotografia ed etica della visione, Ilaria Della Corte / FOCUS: La teoria dell'istante decisivo, Ilaria Della Corte
AMBITO 6: La multimedialità, Paolo Peverini
FOCUS: Forme della testualità collettiva nella galassia elettronica, Paolo Peverini / FOCUS: L'era del tag, Paolo Peverini
AMBITO 7: L'informazione online e il blog, Sara Peticca
FOCUS: Manuel Castells e i valori della cultura di Internet, Sara Peticca / FOCUS: L'intelligenza connettiva, il valore del link e la credibilità dell'informazione online, Sara Peticca
AMBITO 8: La storia della pubblicità, Lorenzo Ugolini
FOCUS: Persuasori occulti vs persuasori disarmati, Lorenzo Ugolini / FOCUS: L'avvento della marca-star, Lorenzo Ugolini
Approccio II. Forme della comunicazione mediale
Forme della comunicazione mediale, Mariagrazia Fanchi
AMBITO I: Newsmaking e linguaggi del giornalismo. Alcune questioni di sociologia dell'informazione, Francesco Giorgino
FOCUS: L'albero epistemologico del newsmaking. Valori, criteri e fattori di notiziabilità, Francesco Giorgino / FOCUS: Il TG e i criteri di notiziabilità, Piero Damosso
AMBITO 2: Linguaggio cinematografico, Giovanni Curtis
FOCUS: L'inquadratura, Corrado Punzi / FOCUS: Il montaggio, Corrado Punzi
AMBITO 3: I linguaggi della televisione, Paola Abbiezzi
FOCUS: La televisione multipiattaforma, Elisabetta Locatelli
AMBITO 4: Il linguaggio radiofonico, Francesca Cassola
FOCUS: L'informazione radiofonica, Luigi Tornari
AMBITO 5: Il linguaggio delle imprese, Rossella C. Gambetti
FOCUS: Comunicazione virale, Valentina Giagnoni / FOCUS: User generated content, Stefania Vitulli
AMBITO 6: Il linguaggio pubblicitario, Maria Luisa Bionda e Alberto Bourlot
FOCUS: Usi non-convenzionali di strumenti tradizionali, Alberto Bourlot
AMBITO 7: Il linguaggio della Rete informatica, Ivan Montis
FOCUS: La fruizione audiovisiva in mobilità, Sara Sampietro
Approccio III. Economia e management della comunicazione
Economia e management della comunicazione, Giuseppe Richeri
AMBITO I: Media e copyright: una questione di economia, Daniele Doglio
FOCUS: Il nodo irrisolto della remunerazione dei contenuti su Internet, Daniele Doglio
AMBITO 2: Economia della radio e della televisione, Francesco Devescovi
FOCUS: Il ruolo delle concessionarie e dei centri media nel mercato pubblicitario italiano, Laura Francia
AMBITO 3: Economia del cinema e degli audiovisivi, Matteo Zara
FOCUS: Il product placement cinematografico. Quando i prodotti diventano attori, Paola Mazzaglia / FOCUS: Promozione cinematografica: il ruolo del trailer, Federico Bagnoli Rossi
AMBITO 4: Industria e mercato dei beni musicali, Paolo Prato
FOCUS: Musica mobile, Paolo Prato
AMBITO 5: Gestione delle organizzazioni culturali, Sara Bonini Baraldi
FOCUS: Il marketing territoriale, Massimiliano Bortolomiol
AMBITO 6: L'impatto della pubblicità sulla sfera economica. L'impatto economico della pubblicità, Daniele Pittèri
FOCUS: Economie e politiche della pubblicità in TV: 1954-2008, Daniele Pittèri / FOCUS: L'acquisto d'impulso, Ramon Dos Santos Sembianza
AMBITO 7: Economia dei new media/digital media, Luca Rossi
FOCUS: Creative Commons, Luca Rossi
Approccio IV. Semiotica e scienze dei linguaggi
Semiotica e scienze dei linguaggi, Ruggero Eugeni
AMBITO I: Semiotica dell'immagine, Glenda Franchin
FOCUS: Semiotica della fotografia, Daniele Milesi / FOCUS: Semiotica del fumetto, Matteo Stefanelli
AMBITO 2: Semiotica dei media audiovisivi, Paolo Peverini
FOCUS: Semiotica del cinema: gli approcci sociosemiotici, Mauro Resmini / FOCUS: Semiotica e fiction televisiva, Cecilia Penati / FOCUS: Semiotica della pubblicità, Sara Sampietro / FOCUS: Semiotica del telegiornale, Luca Barra
AMBITO 3: Semiotica dei media digitali, Nicoletta Vittadini
FOCUS: Semiotica e web 2.0, Elisabetta Locatelli / FOCUS: Semiotica del videogame, Matteo Tarantino
AMBITO 4: Semiotica dei processi culturali, Alice Cati
FOCUS: Semiotica della narrazione, Cristina Tosatto / FOCUS: Semiotica dell'architettura, Cristina Tosatto / FOCUS: Semiotica degli oggetti, Miriam De Rosa / FOCUS: Semiotica e design, Miriam De Rosa
AMBITO 5: Semiotica dell'esperienza, Ruggero Eugeni
FOCUS: Semiotica e scienze neurocognitive, Adriano D'Aloia / FOCUS: Semiotica e memoria, Alice Cati / FOCUS: Semiotica e identità, Glenda Franchin / FOCUS: Semiotica e spazialità, Miriam De Rosa
Approccio V. Sociologia della comunicazione
Sociologia della comunicazione, Marco Accorinti
AMBITO I: La comunicazione interpersonale, Marco Accorinti
FOCUS: Socializzazione e comunicazione, Maria Francesca Posa
AMBITO 2: Evoluzione degli studi di comunicazione di massa, Elisabetta Caporello
FOCUS: La sociologia delle comunicazioni di massa, Marco Accorinti / FOCUS: Memoria e comunicazione, Elisabetta Caporello
AMBITO 3: La metodologia della ricerca nelle comunicazioni di massa, Lucia Ciampi
FOCUS: Inchieste, sondaggi, interviste, Francesca Dota
AMBITO 4: Sociologia dei new media, Marco Boccia
FOCUS: Comunicazione e informazione, Marco Accorinti
AMBITO 5: La comunicazione istituzionale, Laura Franceschetti
FOCUS: La Responsabilità sociale di impresa, Daniela Ferrazza / FOCUS: Il bilancio sociale, Daniela Ferrazza / FOCUS: La comunicazione di crisi, Massimiliano Padula
AMBITO 6: Società e comunicazione, Silvia Lucciarini
FOCUS: Città e comunicazione, Alberto Violante / FOCUS: La società e le differenze culturali, Lucio Pisacane
Approccio VI. Psicologia della comunicazione
Psicologia della comunicazione, Alessandro Amadori
AMBITO I: La fiaba come “strumento" comunicativo: interazioni e relazioni fra verbale e non verbale, Chiara Palazzini
FOCUS: La percezione interpersonale, Alessandra Frigerio / FOCUS: La comunicazione non verbale, Maurizio Luvizone
AMBITO 2: Psicologia dei media, Oddone Demichelis
FOCUS: Psicologia della radio, Cinzia Manfredi / FOCUS: Psicologia della multimedialità, Cinzia Manfredi
AMBITO 3: Comunicazione, organizzazione e coaching, Gabriele Squillaci
FOCUS: L'empowerment, Gabriele Squillaci
Approccio VII. Educazione mediale
Educazione mediale, Pier Cesare Rivoltella
AMBITO I: Pedagogia “dei" media, Filippo Ceretti
FOCUS: Media Education, Alessandra Carenzio / FOCUS: Nuovi media per la formazione, Alessandra Carenzio
AMBITO 2: Tecnologia dell'educazione, Paolo Ardizzone
FOCUS: E-learning, Andrea Garavaglia / FOCUS: Strategie della comunicazione
in aula, Chiara Marazzi
Approccio VIII. Teologia della comunicazione
Teologia della comunicazione, Dario Edoardo Viganò
AMBITO I: Chiesa e media nella società dell'informazione: sfide e tensioni, Mariano Ure
FOCUS: Pio XII e il cinema, Dario Edoardo Viganò / FOCUS: Communio et progressio, Marco Sozzi
AMBITO 2: Direttorio sulle comunicazioni sociali Comunicazione e Missione, Claudio Giuliodori
FOCUS: L'animatore della cultura e della comunicazione, Adriano Bianchi / FOCUS: L'omelia, Dario Edoardo Viganò
AMBITO 3: Il religioso nei media, Alberto Bourlot
FOCUS: Il cinema cristologico, Alberto Bourlot / FOCUS: La fiction religiosa tra ricerca d'autore e scrittura popolare, Giorgio Simonelli
AMBITO 4: Chiesa, comunicazione e media. Dal Concilio Vaticano II ai messaggi del papa su YouTube, Dario Edoardo Viganò
FOCUS: I media cattolici, Luca Gentili / FOCUS: Ufficio stampa ecclesiale, Marc Carroggio / FOCUS: La comunicazione dell'8 per mille, Paolo Mascarino
AMBITO 5: Progetto culturale orientato in senso cristiano, Francesco Bonini
FOCUS: Centri culturali cattolici, Ernesto Diaco / FOCUS: Sale della comunità,
Dario Edoardo Viganò
Approccio IX. Etica della comunicazione
Etica della comunicazione, Adriano Fabris
AMBITO 1: Etica del giornalismo, Mariano Ure
FOCUS: I codici deontologici, Lisa Macchioni, Veronica Neri e Federico
Nobili
AMBITO 2: Etica della televisione, Lisa Macchioni
FOCUS: Violenza televisiva, Guido Gili
AMBITO 3: Etica della comunicazione pubblicitaria, Veronica Neri
FOCUS: Le immagini in televisione, Veronica Neri
AMBITO 4: Etica della comunicazione ambientale, Federico Nobili
FOCUS: La comunicazione nell'ambito delle certificazioni di qualità ambientale,
Federico Nobili
AMBITO 5: Etica delle nuove tecnologie, Antonio Iossa
FOCUS: Le nuove tecnologie nella pubblica amministrazione, Antonio
Iossa
AMBITO 6: Etica della comunicazione pubblica, Lisa Macchioni,Veronica Neri e Federico Nobili
FOCUS: La legge 7 giugno 2000, n. 150, Lisa Macchioni, Veronica Neri e Federico Nobili
Approccio X. Comunicazione e politica
Comunicazione e politica, Michele Sorice
AMBITO I: Effetti e audience, Michele Sorice
FOCUS: Agenda Setting, Michele Sorice / FOCUS: Microeffetti e mediatizzazione, Michele Sorice
AMBITO 2: Opinione pubblica, Guido Gili
FOCUS: Società civile, Rocco D'Ambrosio / FOCUS: Etica politica, RoccoD'Ambrosio
AMBITO 3: E-politics. Media e partecipazione, Francesca Pasquali
FOCUS: Social networking, Davide Bennato / FOCUS: Movimenti, Monica Di Sisto
AMBITO 4: Marketing politico, Emiliana De Blasio
FOCUS: Leaderizzazione, Edoardo Novelli / FOCUS: Spin doctor, Daniele Di VeroliO
AMBITO 5: Manipolazione, Guido Gili
FOCUS: Campagne e propaganda, Edoardo Novelli / FOCUS: Campagna permanente, Edoardo Novelli
AMBITO 6: Informazione politica, Monica Di Sisto
FOCUS: Political media events, Edoardo Novelli
AMBITO 7: Servizio pubblico radiotelevisivo, Matthew Hibberd
FOCUS: Accesso, Emiliana De Blasio / FOCUS: Conflitto di interesse, Matthew Hibberd
AMBITO 8: Linguaggio della politica, Massimo Arcangeli
FOCUS: Linguaggio della telepolitica, Massimo Arcangeli