Necessario per comprendere a fondo dinamiche socio-politico-culturali di oggi e di ieri. Trovi che Said produca sempre argomentazioni di profondo interesse, competenza e lucidità.
Orientalismo. L'immagine europea dell'Oriente
Muovendo dall'accezione più ampia del termine - orientalismo come insieme delle discipline accademiche che studiano usi, costumi, letteratura e storia dei popoli orientali - Said affronta l'idea della diversità ontologica tra Oriente e Occidente ispiratrice di tante pagine di autori diversi e lontani, da Eschilo a Victor Hugo, da Dante a Marx, chiudendo l'indagine sul complesso di istituzioni create dall'Occidente per esercitare il proprio dominio sul mondo Orientale.
-
Autore:
-
Traduttore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Edizione:10
-
Anno edizione:2013
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Camilla 16 giugno 2024Necessario
-
flaudia 11 marzo 2024
Io trovo che Said faccia sempre un'analisi il più possibile onesta, e questo libro me ne ha dato la conferma. Da occidentale, mette di fronte a verità scomode, che non si accettano soprattutto quando si cerca di studiare il Medio Oriente con la mente più aperta possibile.
-
Saggio interessante, a volte irritante (anche per la forma molto "arzigogolata" di esprimere i concetti, il che rende la lettura piuttosto faticosa). Ha il grande pregio di squarciare un velo: il gusto degli occidentali per l'Oriente è sempre stata l'invenzione di un mondo che non c'è ed è servito ad aprire la strada all'imperialismo ed al colonialismo (oltre che agli attuali disastrosi rapporti internazionali). Detto questo, l'accusa rivolta a chiunque abbia studiato l'Oriente (anche in buona fede) è di partire da preconcetti che snaturano la realtà. Va bene, però avrei apprezzato che l'autore ci avesse spiegato come liberarsi dal proprio vissuto e guardare con occhi diversi il mondo. Questo non è stato fatto perché anche Said parte dai suoi pre-concetti (che sono la summa delle sue esperienze, come per tutti) e alcune sue affermazioni sarebbero facilmente rovesciabili. Insomma, è un saggio "vivo", che necessita di una successiva discussione, possibilmente con un abitante delle "Terre d'Oriente". Fa riflettere e pone dubbi. Non è male, al giorno d'oggi, anche se ci si trova un po' spiazzati perché la risposta a tante questioni pare non ci sia, o non si sia capaci di trovarla.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it