Indice
Introduzione (E. Ghidoni e G. Guaraldi)
Prefazione (M. Logli)
Prima parte Indicazioni ministeriali e regionali
CAP. 1 Unicuique suum: un giusto equilibrio tra normativa e didattica (R. Ciambrone)
CAP. 2 Il PRO-DSA in Emilia Romagna: il percorso di miglioramento dell’assistenza e della presa in carico delle persone con DSA (M. Cappai e F. Ciceri)
Seconda parte Diagnosi nei giovani adulti
CAP. 3 Nuove acquisizioni sui meccanismi dell’apprendimento (G. Stella, M. Scorza, C.D. Boni e F. Scortichini)
CAP. 4 Un protocollo di diagnosi dei DSA nell’adulto:
i risultati del «Progetto Diagnosi» AID-FTI (E. Ghidoni, D. Angelini, S. Bocchicchio, E. Del Rio, G. Fulgeri, M. Ciuffo, C. Luoni, A. Manassero, F. Norveti e L. Paganelli)
CAP. 5 Gli effetti della soppressione articolatoria sugli errori di scrittura in adolescenti e giovani adulti con dislessia (C. Cornoldi e G. De Carli)
CAP. 6 Verso nuovi strumenti: uno studio pilota per la rilevazione della velocità di lettura in modalità silente. Esperienze cliniche e traiettorie di ricerca del gruppo di lavoro dell’Università di Messina (M. Ciuffo, M. Ingrassia, A. Baradello, M.A. Alquino, M. Venuti
e A. Gagliano)
CAP. 7 Confronto di protocolli diagnostici all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia (C.D. Boni, F. Guzzo, G. Guaraldi e E. Genovese)
Terza parte Aspetti psicologici dei DSA
CAP. 8 Ansia, depressione e altri problemi psicologici nella dislessia (D. Mugnaini)
CAP. 9 Dislessia come trauma (D. Toschi)
CAP. 10 La diagnosi di DSA negli adulti: un valore aggiunto per una migliore qualità della vita (A. Amodio, R. Grenci, A. Spota, L. Pecoriello e E. Ghidoni)
CAP. 11 Interazione tra profilo cognitivo e psicologico nei disturbi specifici dell’apprendimento: uno studio multicentrico (L. Paganelli e G. Bottini)
CAP. 12 I fattori dello «sviluppo positivo» in dislessici in età giovane-adulta: una ricerca sulla qualità della vita basata su un paradigma narrativo post-razionalista (C. Ruggerini, S. Manzotti, O. Daolio e L. Bassani)
Quarta parte Strumenti didattici per DSA e testimonianze
CAP. 13 Una didattica come progetto per lo sviluppo della persona (A. Valenti)
CAP. 14 Strumenti di didattica innovativa e collaborativa a supporto dei DSA: il «social reading» di Telecom Italia (M. Belluati e E. Guercio)
CAP. 15 Testimonianze di giovani adulti con DSA (M. Ferrari e G. Carboni)
APPENDICE 1 Accordo su «Indicazioni per la diagnosi e la certificazione dei disturbi specifici di apprendimento (DSA)»
APPENDICE 2 Dalle Linee guida della Conferenza Nazionale Universitaria Delegati per la Disabilità (10 luglio 2014)