Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione - copertina
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 2 liste dei desideri
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione
Disponibilità immediata
19,95 €
-5% 21,00 €
19,95 € 21,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
19,95 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Internazionale Romagnosi snc
21,00 € + 8,90 € Spedizione
disponibile in 3 giorni lavorativi disponibile in 3 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
21,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibile in 5 giorni lavorativi disponibile in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Nani
21,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibile in 8 giorni lavorativi disponibile in 8 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
La formazione degli insegnanti. Percorsi, strumenti, valutazione - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


È indubbio che il tirocinio insieme ai laboratori didattici costituisca l'elemento più innovativo della formazione iniziale degli insegnanti nell'ambito del nuovo corso di laurea in Scienze della formazione primaria, in particolare per quanto riguarda l'introduzione delle nuove figure dei supervisori, insegnanti in servizio a tempo parziale o totale presso l'università, che operano in collaborazione fra questa e la scuola. Il volume prende in esame l'esperienza del tirocinio svolta nei primi anni del nuovo corso di laurea presso l'Università di Milano-Bicocca, mettendo a fuoco gli elementi qualificanti e le prospettive future di questo itinerario di formazione e di ricerca.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2004
2 dicembre 2004
Libro universitario
306 p., Brossura
9788843030361
Chiudi

Indice

Introduzione, di Elisabetta Nigris/ - Parte prima. Il quadro di riferimento pedagogico-didattico/ 1.La relazione insegnante-bambino nel contesto istituzionale, di Susanna Mantovani/Le ragioni di una scelta/ Star bene a scuola: la centralità della relazione nel processo di insegnamento-apprendimento/La cura delle relazioni a scuola: il ruolo dell´insegnante/ 2.Il processo di insegnamento/apprendimento: un modello formativo, di Elisabetta Nigris/Quale insegnante per quale scuola'/ Il fluire delle domande degli insegnanti/Il mondo dei bambini e la costruzione della conoscenza: il corpo, le emozioni, i sentimenti/Il ruolo dell´adulto nell´approccio euristico alla conoscenza/ 3.Laboratori e tirocinio nella formazione universitaria degli insegnanti, di Silvia Kanizsa/Una felice anomalia italiana/ Laboratori per tutte le discipline'/"Il maestro che vorrei...": come entra-dovrebbe entrare il laboratorio nella formazione degli insegnanti/Rapporto laboratorio-tirocinio/I laboratori pedagogico-didattici in un corso di formazione dei maestri/Corsi-laboratori-tirocinio: una non facile alchimia - Parte seconda. I momenti della formazione/ 4.Scuola-università: quale partnership', di Elio Gilberto Bettinelli/Modelli di tirocinio/Le scuole/Una gamma di forme di collaborazione/La collaborazione fra le scuole e il corso di laurea dell´Università di Milano-Bicocca/Questioni aperte e nodi problematici/Considerazioni e prospettive/Il tirocinio del quarto anno/ 5.Gli attori della formazione, di Antonella Patrizi e Ida Barbaro/Introduzione/I gruppi di lavoro/ 6.Il gruppo dei supervisori: un percorso di ricerca-formazione, di Elisabetta Nigris/Perch  gruppo di ricerca-formazione'/La supervisione come "crescita professionale"/I piani della supervisione/Il ruolo del gruppo/Il supervisore come facilitatore/ 7.Gli strumenti della narrazione, della documentazione e della riflessione, di Angela Sacco e Roberto Morgese/Uno sguardo retrospettivo in cerca di una tradizione.../Per un insegnante che sappia narrare, documentare e riflettere sull´esperienza/La riflessione sulle pratiche di scrittura: l´orientamento autobiografico e gli studi filosofici e di storia psicoculturale/La scrittura e gli strumenti nel tirocinio: cronaca, diario, osservazione e ricostruzione di percorsi didattici/La narrazione dell´esperienza nel tirocinio/Il nascere delle domande/Il rapporto fra teoria e pratica: la ricostruzione di percorsi didattici/´Losservazione: imparare a osservare, a riflettere e a interpretare/ 8.La valutazione del tirocinio didattico, di Agostino Frigerio/Tirocinio e valutazione: una costruzione reciproca/ Enfasi valutativa e crisi di modelli/Le competenze/Il compromesso delle risposte corrette/Il tirocinio: lo specifico di un´esperienza di formazione/Il tirocinio come prossimità con l´esperienza scolastica/Il tirocinio come ricomposizione dell´esperienza/La valutazione dialogica/La valutazione tra prodotto e processo/Gli oggetti della valutazione/Una strategia valutativa/La valutazione negativa/La valutazione come esperienza di formazione - Parte terza. Quale collaborazione fra area pedagogica e area disciplinare nella formazione degli insegnanti'/ 9.Una prospettiva disciplinare sul tirocinio: la didattica della letteratura fra università e scuola di base, di Giovanna Benvenuti/´Lapertura a Milano del corso di laurea in Scienze della formazione primaria: ragioni, modalità e conseguenze della svolta impressa all´istituto del tirocinio/"Fare letteratura" nella scuola di base: aspetti e problemi di un dibattito aperto/Il tirocinio di quarto anno e la relazione finale: un gioco di squadra al servizio dell´esperienza, della ricerca, di una crescita comune/ 10.Il tirocinio nell´ambito delle scienze sperimentali, di Enrica Giordano e Margherita Pitarresi/Introduzione/´Leducazione alla scienza nella formazione primaria/Corsi e laboratori/Le esperienze di tirocinio in ambito scientifico/Il tirocinio nell´ultimo anno e le relazioni finali/ Bibliografia.

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi