Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola - Emanuele Pappalardo - copertina
Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola - Emanuele Pappalardo - copertina
Dati e Statistiche
Fuori di libri Post sulla Community Fuori di libri
Wishlist Salvato in 9 liste dei desideri
Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola
Disponibilità immediata
23,75 €
-5% 25,00 €
23,75 € 25,00 € -5%
Disp. immediata
Chiudi
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
ibs
23,75 € Spedizione gratuita
disponibilità immediata disponibilità immediata
Info
Nuovo
Libreria Nani
25,00 € + 6,90 € Spedizione
disponibilità in 4 giorni lavorativi disponibilità in 4 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Libreria Bortoloso
25,00 € + 6,30 € Spedizione
disponibilità in 5 giorni lavorativi disponibilità in 5 giorni lavorativi
Info
Nuovo
Altri venditori
Prezzo e spese di spedizione
Chiudi

Tutti i formati ed edizioni

Chiudi
Composizione, analisi musicale e tecnologia nella scuola - Emanuele Pappalardo - copertina
Chiudi

Promo attive (0)

Descrizione


Elaborazione dati della ricerca di Luca Marrucci.

Il volume descrive nel dettaglio una ricerca promossa dal Conservatorio Ottorino Respighi in convenzione con l’Istituto Comprensivo Giuseppe Giuliano, istituzioni formali di Latina. La ricerca ha come protagonisti i bambini di una classe V di scuola primaria e come ambito di Ricerca-Azione il loro apprendimento teorico-pratico in ambiente musicale mediante l’uso di dispositivi digitali. L’innovazione di questa ricerca e la sua proposta creativa, validata da una sperimentazione laboratoriale, consiste nell’interazione continua, da parte dei bambini, tra la consapevolezza dell’agire musicale e la postura responsabile rispetto alle scelte compositive, mediante riflessioni individuali e di gruppo, promuovendo con se stessi e con gli altri la cultura dell’oggetto e della sua portata conoscitivo-esplorativa (il che cosa) mediante il come e finalizzato e motivato dal perché… FARE MUSICA. Una ricerca unica e innovativa nel panorama nazionale e internazionale – valorizzata anche dalla supervisione di François Delalande – che ha solidi riferimenti nel lavoro ventennale di sperimentazione di Pappalardo. L’esperienza, le riflessioni e i materiali presentati nel volume potranno consentire a docenti di discipline musicali, studiosi e ricercatori in ambito pedagogico e didattico di acquisire competenze mediante nuovi percorsi formativi e di attivare proprie ricerche ed esperienze.
Leggi di più Leggi di meno

Dettagli

2019
24 ottobre 2019
Libro universitario
175 p., ill. , Brossura
9788846754851
Chiudi

Indice

Prefazione [di Mario Piatti]

Composizione musicale al computer [di Cherubina Ramacci]

Una ricerca in Conservatorio, in attesa del terzo livello nei Conservatori [di Gianfranco Borrelli]

Introduzione. Una formazione alla creazione e per la creazione [di François Delalande]
La composizione è un gioco da bambini
Dalla creazione individuale allo scambio e all’analisi
Un modello di ricerca-azione
Formare musicisti
Arricchire l’intera personalità
L’equipe

Avvertenze e indicazioni di lettura

PARTE PRIMA

Storia di una ricerca [di Emanuele Pappalardo]
Silvia e La goccia
La goccia e le condotte
Le sperimentazioni in Conservatorio
I bambini di Pescasseroli
Dai prodromi alla Ricerca

Premessa alla ricerca [di Emanuele Pappalardo]
Una rivoluzione epocale
Saper comporre e saper analizzare
L’utilizzo del computer
Una trovata sonora
Saper comporre e saper ascoltare
Quale composizione?
Quale analisi?
Analisi e conflittualità
Analisi e riprogrammazione
Quale tecnologia?

PARTE SECONDA

La ricerca [di Emanuele Pappalardo]
Fasi e tempi
Mezzi e strumenti
L’ambiente di apprendimento
Sviluppo e struttura di ciascun incontro
Feedback emozionale - questionario
Ruoli e gestione degli incontri
Primi passi: il computer, questo sconosciuto
Ho imparato dall’errore
Una moltitudine di trovate sonore
Abbiamo bisogno di ripassare Compongo con la mia mamma
Componiamo, analizziamo, condividiamo
Domenica di ottobre per piatto, tam e chimes
Tra semantica e struttura, tra poietico ed estesico
Suoni divertenti: una forma ad arco
Come diventano espressive le parole
Quali musiche per un ascolto consapevole?
Michele e Pierre Henry
Apprendiamo il riverbero
Lorenzo in compagnia di Clementi e di Marenzio
Silenzi, ritmi, ripetizioni
L’ascolto: tra semantica e struttura
Due composizioni modulari: in compagnia di Paul Klee
Forma ed espressività: Tommaso, L’acutezza dei suoni
Un concetto nuovo: permutazione
L’ho scoperto da solo!
Un ostinato in compagnia di Henry, Mondrian e un tessuto africano
Un brano impegnato socialmente
Il ritmo in persona
Una composizione dentro un’altra, con riflessioni su Movimento, Informatica, Composizione
Tutti insieme

PARTE TERZA

Una competenza in itinere [di Luca Marrucci]
Premessa
1. Strumenti
2. Analisi e risultati
Conclusioni

PARTE QUARTA. Testimonianze del team di ricerca

L’evoluzione [di Elisa Alessandroni]
Il cambiamento
Il laboratorio di ricerca-azione
Piccoli compositori

Sonorità inattese [di Annalisa D’Amico]

Un contatto speciale [di Maria Mennillo]

La mia esperienza come tutor [di Roberto Di Donato]

Per concludere

Ringraziamenti

Appendice

Bibliografia

Indice delle tracce audio e video on line

Conosci l'autore

Emanuele Pappalardo

Emanuele Pappalardo ha studiato Composizione, Musica Corale e Direzione di Coro, Musica elettronica e Chitarra presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila. All’attività di compositore affianca interessi musicologici con particolare attenzione per la produzione vocale tardo rinascimentale. È autore di un testo analitico sul rapporto tra Poesia e Musica nel Madrigale tra Cinque e Seicento (Roma, 1992). Suoi lavori sono stati eseguiti in quasi tutti i paesi europei e Stati Uniti, Argentina, Canada, Brasile, Cina. Dal 1986 al 1998 ha collaborato con RAI Radio-Tre e Radio-Due. È stato ideatore, direttore artistico e organizzatore del I incontro di musica contemporanea tra Italia e Cina (Pechino, 1996). Nel 1996 ha ideato il concerto Canto gregoriano...

Chiudi
Aggiunto

L'articolo è stato aggiunto al carrello

Chiudi

Aggiungi l'articolo in

Chiudi
Aggiunto

L’articolo è stato aggiunto alla lista dei desideri

Chiudi

Crea nuova lista

Chiudi

Inserisci la tua mail

Chiudi

Chiudi

Siamo spiacenti si è verificato un errore imprevisto, la preghiamo di riprovare.

Chiudi

Verrai avvisato via email sulle novità di Nome Autore