Le anime gemelle
Prezzo solo online:

15,67

€ 16,50 -5%
PROSSIMAMENTE
Prenota

Descrizione

Una telefonata interrompe la vacanza isolana di Fausto e Bianca – una vacanza appena iniziata, intrapresa come tentativo per superare una difficile crisi di coppia. Fausto viene richiamato dal padre perché Franco, il gemello monozigote, ne ha combinata una delle sue, “una cosa brutta, una cosa grave”. Per quanto l’informazione sia vaga, il legame tra i due fratelli è troppo forte per eludere la richiesta, quindi Fausto parte verso il cascinale del padre, sperando di cavarsela in poche ore e ritrovandosi in una campagna carbonizzata, distrutta da un incendio che immagina opera del gemello. Ma la “cosa brutta” sembra essere un’altra, assai peggiore: una ragazza ospite nell’agriturismo di famiglia è stata forse abusata da Franco. Specchiandosi in lui, Fausto si sente complice dell’atto di violenza che aleggia su di loro, sul quale è peraltro difficile fare chiarezza. Bianca, lasciata troppo a lungo da sola, decide a sua volta di abbandonare l’isola per raggiungere Azzurra, gemella eterozigote così diversa e così distante, nel corpo e nella mente. “Solo una di voi due sarà felice,” avevano loro predetto due zingare quando erano bambine: finora la vita ha premiato Bianca, che proprio a un ritrovo di gemelli ha conosciuto Fausto molti anni prima. Gli ultimi eventi, però, mettono tutto in discussione. Addentrandosi nelle dinamiche della coppia – sia essa composta di amanti, di fratelli, di sorelle, di un padre e di un figlio… –, Gucci esplora senza paura il buio e la doppiezza delle nostre azioni e pulsioni. E indaga il significato della gemellarità, della simbiosi tra anime, laddove si fa potentissimo e indicibile.

Quarta di copertina

Una telefonata interrompe la vacanza isolana di Fausto e Bianca, iniziata nel tentativo di superare la loro crisi di coppia. Lui viene richiamato dal padre perché Franco, il gemello, ne ha combinata una delle sue, “una cosa brutta, una cosa grave”. Ma cosa, esattamente, non riesce a farselo dire. Il senso di responsabilità e il legame con il fratello sono troppo forti, Fausto non può sottrarsi e dunque parte verso il cascinale del padre, sperando di cavarsela in poche ore. Si ritrova in una campagna carbonizzata, distrutta da un incendio che immagina opera del gemello. La “cosa brutta” sembra però essere un’altra, ancor peggiore: nel loro agriturismo c’è una ragazza straniera in preda al panico, c’è una macchina a cui è stata staccata la batteria. E c’è Franco, trincerato dietro una porta chiusa. Specchiandosi in lui, da sempre sua “dannata metà”, Fausto finisce per sentirsi complice e si adopera per fare chiarezza, lacerato dal vincolo famigliare e dalla verità che emerge indagando. Le ore così diventano giorni e Bianca, rimasta in attesa sull’isola, la abbandona a sua volta per raggiungere Azzurra, sorella che appare come il suo opposto. “Soltanto una di voi due sarà felice,” avevano predetto due zingare quando erano bambine: e se, nonostante i fatti abbiano finora provato il contrario, quell’una fosse proprio Azzurra? Addentrandosi nelle dinamiche della coppia – di amanti, di fratelli, di sorelle, di un genitore e di un figlio –, Gucci esplora senza paura la doppiezza delle nostre azioni e pulsioni. E indaga il mistero della gemellarità, della simbiosi tra anime, fin dove sa farsi oscuro e indicibile.   Soltanto una di voi due sarà felice.

Dopo aver letto il libro Le anime gemelle di Emiliano Gucci ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Video

Dettagli




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Cardif
 
Dogalize

Top Emiliano Gucci

Visualizza tutti i prodotti