Noi siamo un colloquio

Noi siamo un colloquio

Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria

di Eugenio Borgna

 
ESAURITO
Prenota e ritiraVerifica disponibilità in Negozio

Descrizione

I compiti della psichiatria, la narrazione come modalita descrittiva del sintomo, la terapia e i luoghi della cura: i temi al centro della riflessione di Borgna sono ora affrontati con taglio radicalmente psicopatologico e fenomenologico, che mette in primo piano il colloquio interiore che anche nelle pieghe piu profonde della sofferenza psichica ognuno ha con le voci e i silenzi della propria anima.

Quarta di copertina

Gli orizzonti della conoscenza e della cura in psichiatria La psichiatria e disciplina medica che si occupa della diagnosi, della comprensione e delle strategie terapeutiche necessarie per avvicinare cio che convenzionalmente chiamiamo "disturbo psichico". Ma essa non puo sfuggire a certe scelte etiche che richiamano i grandi temi del senso della vita, della liberta, della responsabilita verso le esistenze deboli ed emarginate. La psichiatria ha a che fare soprattutto con la cura, ma la cura non puo essere soltanto farmacologica: e anche psicologica e sociale e dipende soprattutto dalla capacita di ascoltare, per cogliere quel colloquio interiore che ognuno di noi intrattiene con le voci e i silenzi della propria anima, anche quando ci si trova persi nelle pieghe piu profonde della sofferenza psichica. Questo libro affronta il grande tema della psicopatologia e della sua modernita. Descrive alcune fondamentali condizioni psicopatologiche e le loro strutture portanti mettendo in luce come, tra gli aspetti cruciali della sofferenza mentale, vi siano i modi soggettivi di essere nell'angoscia e nella tristezza, nella disperazione e nella dissociazione, nell'ossessivita e nell'euforia, vale a dire i vissuti emozionali di ogni esperienza neurotica o psicotica.

Dopo aver letto il libro Noi siamo un colloquio di Eugenio Borgna ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Conosci l'autore

Video

Podcast

Simone Weil. Una lezione
Simone Weil. Una lezione
Eugenio Borgna 02 Lezioni sulle sofferenze dell'anima
Eugenio Borgna 02 Lezioni sulle sofferenze dell'anima
Eugenio Borgna 01 Lezioni sulle sofferenze dell'anima
Eugenio Borgna 01 Lezioni sulle sofferenze dell'anima

Dettagli

  • Editore:Feltrinelli
  • Collana:Campi del sapere
  • Data uscita:08/05/2000
  • Pagine:232
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788807102769

Parole chiave laFeltrinelli:

psichiatria




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


 
Quixa
 
Cardif
 
Allianz Direct
 

Top Eugenio Borgna

Visualizza tutti i prodotti