Quasi, perché già dalle prime pagine la Cantarella pone i paletti, mettendo in risalto le differenze fra le Olimpiadi di oggi e quelle dell'epoca che le ha viste nascere. Eh sì, forse un greco avrebbe qualcosa da ridire. Ma è proprio questo paragone continuo che ci permette di capire i Giochi in ogni loro sfaccettatura e apprezzarli appieno, per come sono e per come erano. Mentre apprendiamo le usanze, a volte davvero curiose, dei Giochi Olimpici dell'epoca e le paragoniamo alle nostre, non ci annoiamo mai, lo stile è sempre leggero e con quel pizzico di ironia che rende i libri della Cantarella una squisita e piacevole lettura.
Dopo aver raccontato come amavano i romani e i greci, quali erano i loro divertimenti preferiti, come si vestivano e si pettinavano, cosa mangiavano, in che modo vivevano politica e religione, nascita e morte, Eva Cantarella non poteva far mancare ai lettori, nell'anno dei Giochi di Rio de Janeiro, una storia delle Olimpiadi antiche. Perché, se è noto che a Olimpia si incontravano ogni quattro anni i migliori atleti dell'Ellade, sono pochi a sapere - per esempio - quanto duravano i Giochi, che cos'era la tregua sacra, o che a Olimpia esisteva un vero e proprio albergo per atleti e allenatori, oltre che per i tifosi più abbienti. Per non parlare di questioni più complesse, quali la nascita del professionismo e il venir meno degli ideali eroici; il rapporto tra eros e atletismo; le gare falsate (il doping non esisteva ancora, ma la scorrettezza e la corruzione sì). Ettore Miraglia ripercorre invece la storia dei Giochi moderni, a partire dall'edizione di Atene del 1896 voluta dal barone de Coubertin: affronta temi scottanti come il boicottaggio (Montréal '76, Mosca '80, Los Angeles '84) e il doping, passando per le Olimpiadi "mancate" (Berlino '16, Tokyo '44, Londra '48) e Settembre Nero (Monaco '72), e introduce i Giochi di Rio offrendo, insieme alla presentazione delle 42 discipline olimpiche, il calendario delle gare. Completa il testo una piccola raccolta di "storie parallele" in cui campioni dell'antichità vengono accostati a campioni del presente.
Venditore:
-
Autore:
-
Editore:
-
Collana:
-
Anno edizione:2016
Recensioni pubblicate senza verifica sull'acquisto del prodotto.
-
Ylenia Russotto 06 marzo 2017
-
libro che già conoscevo e che considero di sicuro interesse. Mi ha però sorpreso che acquistandolo dalla casa editrice lo abbia pagato a prezzo pieno, mentre esistono alternative che offorno sconti e sempre senza ulteriori addebiti.
-
LUIGI CARRIERI 17 giugno 2016
incuriosito dal titolo in opposto al motto l'importante è partecipare ho acquistato il libro e devo dire che si è trattato un acquisto davvero indovinato. davvero ben fatto soprattutto sotto il profilo didattico senza tuttavia essere mai noioso anzi. davvero interesante poi la parte del libro che pone il confronto tra gli eroi sportivi del passato e i campioni attuali. L'ho divorato in un paio di giorni. Davvero consigliato soprattutto in quest'anno olimpico.
Le schede prodotto sono aggiornate in conformità al Regolamento UE 988/2023. Laddove ci fossero taluni dati non disponibili per ragioni indipendenti da Feltrinelli, vi informiamo che stiamo compiendo ogni ragionevole sforzo per inserirli. Vi invitiamo a controllare periodicamente il sito www.lafeltrinelli.it per eventuali novità e aggiornamenti.
Per le vendite di prodotti da terze parti, ciascun venditore si assume la piena e diretta responsabilità per la commercializzazione del prodotto e per la sua conformità al Regolamento UE 988/2023, nonché alle normative nazionali ed europee vigenti.
Per informazioni sulla sicurezza dei prodotti, contattare complianceDSA@feltrinelli.it