Indice
Indice
Prefazione
Introduzione
Nota di introduzione dei curatori
Parte I. Caratteri, governance e management
Luca Anselmi, Azienda, cultura, famiglia
Mariacristina Bonti, Enrico Cori, Assetti di governance e forme organizzative nelle PMI familiari
Iona Cristea, Claudio Gentili, Nicola Lattanzi, Pietro Pietrini, Giusy Rota, La rilevanza e i caratteri degli aspetti psicologici nella conduzione dell'azienda familiare
Giuseppina Iacoviello, Vincenzo Zarone, Famiglia e dimensione aziendale: vincoli e opportunità
Riccardo Bencini, Lucia Calvosa, La conflittualità nelle imprese a base familiare e alcuni strumenti di carattere "preventivo"
Luca Del Bene, Aziende familiari ed esigenze di professionalizzazione
Paolo Di Toma, La corporate governance dell'azienda familiare: esigenze di professionalizzazione e approccio multidisciplinare
Mario Nicoliello, Vincenzo Zarone, Il passaggio generazionale: le esigenze formative e le sviluppo delle competenze
Giovanni Liberatore, Percezione, misura e riconoscimento del valore nell'azienda a conduzione familiare
Francesco Agliata, Una visione critica delle interazioni esistenti tra famigliarità e misura del valore economico
Simone Lazzini, Alessia Patuelli, Orientamento strategico di fondo e formula imprenditoriale nell'azienda familiare
Parte II. Strategie di crescita, mercati e scenari competitivi
Nicola Lattanzi, Maria Grazia Migliaccio, Giulia Santucci, Identità territoriale e radici familiari nelle strategie di crescita
Francesco Agliata, Giovanni Riccardi, Made in Italy: industria e familismo economico
Arianna Lazzini, Alessia Patuelli, Competitività e innovazione nella piccola e media impresa a conduzione familiare
Ulpiana Kocollari, Mauro Zavani, Radicamento territoriale, competenze distintive e strategia aziendale
Roberto Barontini, Jonathan Taglialatela, La finanza aziendale a supporto della crescita delle imprese familiari
Lorenzo Dal Maso, Nicola Lattanzi, La PMI a conduzione familiare di fronte agli accordi di Basilea
Lucia Calvosa, Nicola Lattanzi, La struttura finanziaria delle società di capitali a conduzione familiare
Parte III. Le aziende familiari "Made in Tuscany"
Giuseppina Iacoviello, Giovanni Riccardi, Vincenzo Zarone, Made in Tuscany: industria e familismo economico
Mariacristina Bonti, Enrico Cori, Longevità familiare e successo aziendale: una possibile lettura. Il caso Giusto Manetti Battiloro S.p.A.
Alberto Grassi, Nicola Lattanzi, Valentina Pieroni, Il Made in Tuscany come competenza identitaria e distintiva dell'azienda familiare
Parte IV
Luca Anselmi, Nicola Lattanzi, Conclusioni
Gli autori.