Piccoli mondi
Prenota e ritira

Descrizione

“I bambini ci guardano. Ce ne avvertì Zavattini. Ma noi, li guardiamo i bambini? Sì certo, li guardiamo e li fotografiamo anche, moltissimo, se è vero, come ci rivelò una famosa ricerca di alcuni anni fa, che una percentuale altissima delle fotografie familiari che si fanno nel mondo sono in effetti fotografie di bambini: bambini sul bagnasciuga delle spiagge, infiocchettati nei loro vestiti migliori, impiastricciati di pappine, protagonisti di recite scolastiche, in costumi di carnevale, immortalati nei riti classici, comunioni, cresime, gare sportive, compleanni, tutti i loro compleanni, con le loro sacrosante candeline da spegnere sulla torta.… Li guardiamo, dunque, i bambini, Ma come li guardiamo? E soprattutto: li vediamo? Sappiamo vederli?” Così comincia il testo di Ferdinando Scianna che accompagna le fotografie del suo “Piccoli mondi” in cui l’autore raccoglie una straordinaria e incisiva scelta di 100 foto di bambini. Colte in tutto il mondo, dalla Bagheria dell’infanzia alla Milano dell’età adulta, da città come Benares e Kami dei viaggi di lavoro, ai diversi angoli dell’Italia, le immagini “Piccoli mondi” ci trasportano in un universo parallelo, quello dell’infanzia, fatto di sguardi diretti ed espliciti, di gesti soavi e leggeri, di sonni innocenti, di grida e sorrisi, di un peso a volte troppo gravoso per spalle così gracili.

Dopo aver letto il libro Piccoli mondi di Ferdinando Scianna ti invitiamo a lasciarci una Recensione qui sotto: sarà utile agli utenti che non abbiano ancora letto questo libro e che vogliano avere delle opinioni altrui. L’opinione su di un libro è molto soggettiva e per questo leggere eventuali recensioni negative non ci dovrà frenare dall’acquisto, anzi dovrà spingerci ad acquistare il libro in fretta per poter dire la nostra ed eventualmente smentire quanto commentato da altri, contribuendo ad arricchire più possibile i commenti e dare sempre più spunti di confronto al pubblico online.

Recensioni

Nessuna Recensione presente. Vuoi essere il primo a inserirne una?
Recensioni con x Stelle
Trama
 
Stile scrittura
 
Aspetto estetico
 
Rapporto qualità / prezzo
 
Valutazione complessiva
 

Dettagli

  • Editore:Contrasto DUE
  • Data uscita:16/02/2012
  • Pagine:126
  • Formato:brossura
  • Lingua:Italiano
  • EAN:9788869653407




APP18 - Bonus cultura da 500€


I Nostri Partner


Cardif
 
Dogalize
 
Dogalize
 

Su LaEFFE

22/02/2019 | 14:55

RACCONTI DALLE CITTÀ DI MARE

Taipei, Valparaiso, Roma, Philadelphia, Montevideo, Kuala Lumpur, Portland, Atene, Toronto, Nantes, Glasgow, Budapest e Dakar: su laeffe arriva la quinta entusiasmante stagione dei Racconti dalle città di mare.Alcune delle città più importanti al mondo sono state costruite vicino al mare, diventando luoghi simbolo: porti, città commerciali o mete turistiche.Nella nuova stagione, Sophie Fouron ci accompagna in un percorso in giro per il mondo alla scoperta della loro bellezza, della loro complessità e della loro vera anima.

Top Ferdinando Scianna

Visualizza tutti i prodotti