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La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma
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La formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma - Sandra Chistolini - copertina
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formazione degli insegnanti alla pedagogia Waldorf. Biografia della Scuola Rudolf Steiner di Roma

Descrizione


Lo studio sulla Scuola Waldorf in Italia approfondisce in questo volume i caratteri distintivi della preparazione degli insegnanti con le biografie dei nuovi maestri. Il modello formativo proposto da Rudolf Steiner è ripreso e attualizzato nei corsi sulla pedagogia steineriana frequentati soprattutto da chi vuole diventare insegnante Waldorf. Gli allievi in formazione si auto-narrano e spiegano in che cosa consiste il rinnovamento del proprio essere proiettato all’insegnamento. La coerenza tra la visione del mondo soggettiva e l’impegno per i bambini trova una forte continuazione nelle materie scolastiche, al punto che ogni divario è superato tra l’essere in sé della persona e l’oggetto del suo manifestarsi. A distanza di trent’anni dalla prima opera del 1988, e a quaranta dalla fondazione della Scuola Rudolf Steiner di Roma, persiste l’interesse scientifico inteso a favorire la comunicazione con la società e la cultura del tempo presente. Il nucleo iniziale di genitori insegnanti è divenuto il centro propulsore del cambiamento e ha generato un considerevole effetto di risonanza. I principi dell’antroposofia guidano chi crede profondamente nella rinascita infinita dell’essere umano, percepisce il proprio coinvolgimento esistenziale nella trasformazione del mondo ed è parte integrante di un universo nel quale vuole riconoscersi, annodando esperienze e vissuti. La pedagogia Waldorf non si insegna nell’università italiana e per essere insegnanti steineriani sono necessarie consistenti conoscenze di antropologia, didattica, metodologia, spesso a completamento di altri corsi accademici. Le ragioni dell’insegnamento, come scelta di vita e come opzione professionale, costituiscono la forza inesauribile del movimento mondiale, in grado di resistere alla distrazione verso la persona umana e di innestarsi sapientemente in contesti ad alta globalizzazione. Emerge l’utopia del bene nella quale le risposte alle domande fondamentali sul senso della vita, sull’origine e sul destino dell’uomo attingono alla filosofia, all’arte e alla scienza dell’educazione.
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Dettagli

4
2018
10 settembre 2018
358 p., Brossura
9788891778383
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Indice

Indice
Introduzione alla quarta edizione
Premessa
Mauro Laeng, Presentazione alla prima edizione del 1988
Parte I. L'ideale formativo di un iniziato
La pedagogia antroposofica
(Persistenza della proposta educativa; Lo spirito guida della materia; Il viaggio del bambino dal cielo alla terra; Weltanschauung estetica e scienza dell'organico; Il giusto processo di autonomia dell'essere umano)
Caratteri e consistenza delle Libere Scuole Steiner-Waldorf
(La ricerca dell'umanità nella storia; La qualità della comunicazione tra docenti e genitori; La Scuola di Roma come prototipo autentico; Il superamento del conflitto con la tripartizione dell'organismo sociale; Il significato dell'insegnamento ad epoche nell'evoluzione dell'infanzia)
Parte II. Il piano degli studi e il movimento pedagogico
Il programma pedagogico
(Il compito istituzionale dell'Associazione Pedagogica Steineriana; La valutazione scolastica senza voti; Il valore dello studio per la convivenza civile)
Una identità in divenire continuo
(Gli aspetti fenomenici della Scuola Steiner; La relazione educativa fondata sulla responsabilità dei ruoli; L'ipotesi sociale della interazione critica della realtà steineriana)
Parte III. Trenta anni di dialogo tra docenti, genitori e figli
La filosofia della libertà e la pedagogia terapeutica
(L'insegnamento come percorso di vita; La terapia artistica; La libertà attraverso il pensiero; Il maestro e i temperamenti; Quotidianità e storia)
La scuola giusta per i nostri figli
(La risposta educativa ai bisogni esistenziali; Il senso di essere madre; Imparare dalla malattia; Modi di insegnare; Famiglia ed antroposofia)
L'ispirazione steineriana nei comportamenti e nelle scelte professionali
(Figlio d'arte sul palcoscenico della vita; Una mamma contenta; Da alunna steineriana a maestra nella scuola dell'infanzia; Insegnare ecologia a scuola; La coscienza della propria umanità)
Parte IV. La formazione degli insegnanti secondo la pedagogia steineriana
La tripartizione dell'organismo sociale nella esperienza pedagogica
(Apprendere dai bambini; Portare agli altri la propria esperienza; Sentire l'arte con tutti i sensi)
La maternità ricongiunta allo spirituale dell'universo
(L'agrinido di ispirazione steineriana; I messaggi del bambino che sta per nascere; L'aiuto scientifico alla crescita)
Il valore del lavoro e la scelta di educare nella Scuola Steiner
(Il risveglio della coscienza; L'amore per l'infanzia; Far rinascere le periferie)
La rivelazione della felicità all'origine della conoscenza del mondo
(La via del buddismo; La libertà di esprimersi; Il coinvolgimento esistenziale).

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